Xella Italia

ytong

Indice dei contenuti

 

Ytong è un marchio del Gruppo Xella, leader in Europa nel settore dei materiali per l’edilizia e leader mondiale nella produzione e commercializzazione di elementi in calcestruzzo aerato autoclavato, conosciuto in Italia anche come calcestruzzo cellulare

In Italia Xella è presente dal 2005 con i marchi Ytong e Multipor per prodotti in calcestruzzo aerato autoclavato e in silicato di calcio idrato. Il calcestruzzo aerato autoclavato Ytong è nato nel 1923 quando J.A. Eriksson, un architetto svedese, sviluppò un prodotto con le caratteristiche di lavorabilità e solidità del legno, ma incombustibile e più resistente. Da allora è stata fatta molta strada: oggi Xella è presente in 30 paesi con sedi commerciali e ha 92 stabilimenti produttivi in 19 paesi. Con i suoi marchi Ytong, Multipor, Siporex e Hebel, il Gruppo Xella è uno dei maggiori produttori mondiali di calcestruzzo cellulare e prodotti a base di silicati di calcio idrato. Nello stabilimento di Pontenure (PC), che si estende su un’area di circa 100.000 m2Xella produce i blocchi Ytong e Siporex destinati al mercato italiano.

Soluzioni e servizi

La rete commerciale di Xella Italia, i funzionari tecnici e i consulenti energetici sono a disposizione dei progettisti e dei posatori per garantire supporto costante attraverso consulenze professionali personalizzate, orientate alla soluzione ottimale. L’attenzione dell’azienda alle esigenze di tutte le figure professionali coinvolte nella filiera si concretizza anche mediante continui investimenti in attività di formazione tecnica e applicativa e nell’offerta di corsi di formazione.

 Sistemi costruttivi YTONG

Ytong è un sistema costruttivo composto da elementi in calcestruzzo cellulare. Grazie alle ottime caratteristiche fisiche, meccaniche e di lavorabilità, Ytong è ideale per l’impiego in edilizia, sia abitativa che industriale, anche in zona sismica.

Grazie alla loro struttura porosa i prodotti Ytong offrono un’elevata leggerezza, garantendo al tempo stesso un’eccellente solidità e resistenza alla compressione. Poiché l’aria contenuta nei pori ha una bassa conducibilità termica, il calcestruzzo cellulare garantisce elevate prestazioni di isolamento termico e acustico. Questo consente di realizzare pareti monostrato che assicurano il raggiungimento dei parametri di coibentazione previsti dalla legge, sia in estate che in inverno, senza necessità di isolanti aggiuntivi, con conseguente ottimizzazione di velocità e facilità di posa.

L’isolante minerale MULTIPOR

Il pannello isolante minerale Multipor si integra perfettamente con il sistema costruttivo in blocchi e pannelli Ytong, permettendo di realizzare interventi di isolamento che soddisfano i più restrittivi parametri di coibentazione, come ad esempio i livelli richiesti per le Case Passive.

Si tratta di un isolante termico prodotto esclusivamente con materiali di origine minerale e non fibroso, ignifugo con una classificazione di reazione al fuoco Euroclasse A1 ed un’elevata resistenza meccanica. Multipor è ideale per sistemi a cappotto, correzione dei ponti termici, isolamento interno, isolamento di solai freddi e di coperture. Multipor è un materiale ecologicamente e biologicamente innocuo certificato natureplus®.

Grazie alla sua compattezza, il pannello isolante minerale Multipor risulta estremamente stabile e le sue caratteristiche di leggerezza, maneggevolezza e la resistenza alla compressione permettono una lavorazione semplice e veloce.

 Xella Italia mette a disposizione una divisione tecnica in grado di fornire consulenza per qualsiasi esigenza in fase di progettazione e di costruzione – tel. 035 452 22 72 – email ytong-tecnici@xella.com

 

fb_icon_325x325Visita la pagina Facebook YTONG

 

Youtube-logo-02Visita il canale Youtube YTONG

 

3 Commenti

  1. […] A completamento del sistema costruttivo, Xella propone una linea di intonaci e malte per il rivestimento interno ed esterno, a garanzia della massima compatibilità e di una traspirabilità costante in tutto lo spessore. Internamente si può utilizzare la rasatura armata RY50, da stendere direttamente sulla faccia interna dei blocchi in 5 mm di spessore, annegandovi la rete in fibra di vetro, per poi procedere alla finitura desiderata. Per l’esterno le soluzioni sono due: l’intonaco di base LP120 in spessore 15 mm, abbinato alla rasatura minerale WF100 su cui realizzare la finitura, oppure ricorrere a una rasatura armata in doppio strato (6+3 mm) con Malta Leggera Multipor e fibra di vetro, seguita dalla finitura. Xella Italia […]

     

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here