Multipor per riqualificare l’esistente

1
2926
 

Isolando le murature dall’interno con Multipor è possibile ottenere risultati di alto livello quanto a comfort, sicurezza, salubrità, con una posa facile e veloce

logopiccoloAnche se è dimostrato che l’isolamento dall’esterno è il sistema più efficace per proteggere l’involucro dagli sbalzi termici, quando si deve intervenire su edifici esistenti può risultare difficoltoso, se non impossibile, operare in facciata per diversi motivi: i vincoli storici e architettonici a cui possono essere soggetti gli edifici, la complessità architettonica, l’onerosità di allestire ponteggi esterni, le divergenze condominiali. In questi casi bisogna agire dall’interno per eliminare in modo efficace le dispersioni di calore ottimizzando i consumi energetici e ottenere un ambiente confortevole, salubre e sicuro.

Multipor è un pannello isolante a base minerale con eccellenti prestazioni ed elevata versatilità: trova impiego in tantissime applicazioni ed è ideale, tra le altre, anche per l’isolamento interno. Per la sua compattezza risulta estremamente stabile; è leggero, maneggevole, resiste alla compressione, si applica su tutti i supporti senza utilizzare barriere al vapore (previa idonea verifica), garantendo sempre il massimo comfort dell’abitare.

20130222_9862Recentemente è stato sviluppato un nuovo prodotto specifico per l’isolamento interno: si tratta del pannello Multipor 042, una soluzione dalle migliorate prestazioni di isolamento termico e ancora più bassa permeabilità al vapore. Le caratteristiche del materiale rimangono inalterate nel tempo e, insieme alle malte e agli elementi speciali, forma un vero e proprio sistema costruttivo. Inoltre, ricorrendo al fissaggio meccanico dei pannelli, è possibile installare rivestimenti ceramici o simili (max 12 kg/mq) e utilizzare i comuni sistemi di fissaggio per carichi medi o pesanti avendo cura di ancorarli direttamente al supporto murario, quindi trova applicazione anche in ambienti molto umidi come le cucine e i bagni; essendo direttamente piastrellabile, offre sicuri vantaggi nella posa in opera.

Ecologico, facile da posare

Multipor042

Multipor è prodotto esclusivamente con materiali di origine minerale e non fibroso, ignifugo e con elevata resistenza meccanica. In fase di rasatura dei pannelli (se non occorre piastrellare) si stende un primo strato sottile di malta sul quale si posa la rete in fibra di vetro che evita la formazione di microcrepe in fase di ritiro; si ricopre con altra malta e si liscia la superficie.

Ristrutturazione certificata CASACLIMA R

Ph-COMPAROTTO--3

Tra le numerose referenze che hanno contemplato l’utilizzo dei pannelli Multipor in fase di ristrutturazione è interessante quella riguardante un appartamento all’ultimo piano di un edificio residenziale situato nel centro storico di Verona. Per l’isolamento dall’interno sono stati utilizzati pannelli di spessore 12 cm incollati alla muratura in pietra esistente con la speciale malta Multipor, senza bisogno di ricorrere alla barriera al vapore; con la stessa malta sono state stuccate e rasate le nuove superfici. Le ottime performance isolanti hanno contribuito a far conseguire all’abitazione la certificazione in CasaClima R, il protocollo che disciplina il recupero e la riqualificazione di edifici esistenti con un’apposita direttiva tecnica per il raggiungimento dei requisiti.

Ph-COMPAROTTO--84-I

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here