Patricia Urquiola: la stanza da bagno

Patricia Urquiola bagno con camera da letto

La stanza da bagno si arricchisce di sensualità con una collezione formata da oltre 80 pezzi tra rubinetterie, sanitari ed accessori: c’è perfino il paravento

Un ambiente di queste proporzioni, nel quale la zona notte e quella destinata alla cura della persona sono separate solo idealmente e delimitate, in parte, da fiori e piante, non è di sicuro alla portata di tutti, ma fornisce interessanti spunti per ricreare situazioni analoghe anche in meno spazio. Naturalmente l’attenzione ricade sulla zona bagno, luminosissima e caratterizzata da due vasche affiancate a centro stanza, mentre addossate alle pareti laterali trovano posto la doccia ed il lavabo, per lui e per lei. L’unico elemento di confine tra camera e bagno è il paravento a pannelli.

Urquiola la vasca e la camera

Protagonista di questo spazio è la collezione Axor Urquiola, a cominciare da vasche e lavabi, ma potremmo più propriamente definirli tinozze e bacini. Sono realizzati con un composto minerale rivestito da gel di poliestere; i lavabi dispongono di due feritoie laterali che ricordano le impugnature delle catinelle ed hanno la funzione di portasciugamani. Una sola feritoia invece per la vasca, asimmetrica, che dal lato opposto è rialzata per consentire l’appoggio della testa; l’ingombro è di 1810 mm in lunghezza e 795 in altezza, con 870 o 690 mm di larghezza.

Piantina-di-un-esempio-di-ambientazione-Axor-Urquiola

 

Forme accattivanti anche per la rubinetteria, in grado di soddisfare i gusti estetici più sofisticati in qualsiasi tipo di installazione. Ogni utilizzo è dotato del limitatore di portata Ecosmart che riduce il consumo di acqua a 7 litri al minuto e del sistema anticalcare QuickClean. Inoltre, il miscelatore monocomando per catino è disponibile anche in una versione che incorpora portaspazzolini e portasapone.

Elementi imprescindibili della collezione sono il colore bianco per vasche e lavabi, e la finitura cromo per la rubinetteria e per gli accessori che completano la collezione: portasciugamani, portarotolo, ganci, supporti per saponette, per spazzolini e portaspazzola per WC. Per finire, il paravento che funziona anche come elemento riscaldante. Hansgrohe

Urquiola, lavandino

Il set per installazione a parete (3 fori) dedicato al lavabo è disponibile con bocca di erogazione corta o lunga; è disponibile anche per installazione in piano tramite piastra unica o con piastrine separate per i comandi.

Urquiola, la vasca in camera

In primo piano il miscelatore per vasca termostatico per installazione a pavimento, con deviatore ceramico, valvola antiriflusso e sistema anticalcare; la doccetta dispone di getto normale e soft. Sullo sfondo la colonna doccia con miscelatore termostatico ed il grande soffione con tecnologia AirPower; a destra il miscelatore monocomando adatto per caldaie istantanee con riduttore di portata, limitatore di temperatura regolabile, anticalcare, antiriflusso.

Paravento Patricia Urquiola

La singolare struttura paravento/radiatore/specchio è un sistema composto da moduli a specchio o bianchi nuvolati su cui appendere ganci o mensole; installazione singola o a più moduli, a parete o freestanding. Ciascun modulo radiatore misura 456x1840x50 mm ed ha potenza 980 W o 730 W

Urquiola, la doccia

La gamma degli accessori per la doccia permette un elevato numero di composizioni con soffioni circolari e rettangolari (per installazione a soffitto o a braccio); disponibili anche doccette laterali, diversi supporti per doccette con flessibili o set doccia con saliscendi.

Patricia Urquiola

Patricia UrquiolaPatricia Urquiola, di origine spagnola (Oviedo), vive e lavora a Milano. Laureata in Architettura a Madrid nel 1989, è attualmente una delle firme più ricercate nel mondo del design; la sua carriera è costellata di nomi prestigiosi con cui ha collaborato. Nella sua attività professionale si occupa anche di mostre e di direzione artistica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here