La vecchia cascina diventa antisismica

Grazie al consolidamento e al rinforzo delle strutture un antico fienile torna a essere fruibile in totale sicurezza, senza sovraccarichi e mantenendone l’architettura originale

A pochi chilometri dalla Certosa di Pavia, in una frazione, sorge un complesso rurale del ‘300 inizialmente nato come convento, poi convertito dagli stessi monaci a granaio e scuderia a servizio delle loro terre; dopo un periodo di abbandono e a seguito di un restauro avvenuto nel rispetto dei materiali e delle geometrie originali, da qualche tempo ospita un’azienda agrituristica.

Per ampliare le proprie attività, l’agriturismo ha dovuto ristrutturare un vecchio fienile adiacente rimasto escluso dai precedenti interventi: le strutture dovevano essere rinforzate e consolidate per renderle prestazionali dal punto di vista antisismico, intervenendo sia sull’involucro sia sui solai. Per questi motivi sono state scelte le soluzioni Laterlite: calcestruzzo leggero a base di argilla espansa Leca e sistema di consolidamento statico e antisismico Leca-CentroStorico.

Le strutture dei solai, concepite per sostenere carichi di modesta entità, erano costituite da travi di acciaio che sono state mantenute, inserendo su di esse i connettori CentroStorico Acciaio, il cui scopo è rendere collaborante la vecchia struttura con il nuovo getto di calcestruzzo. Gli interassi tra le travi sono stati colmati inserendo pannelli isolanti, per non caricare ulteriori pesi, e su questi è stato eseguito il getto di calcestruzzo leggero a base di argilla espansa Leca-CLS 1800. Con questo prodotto il peso complessivo del solaio si riduce del 25% rispetto al calcestruzzo tradizionale.

Per la cerchiatura perimetrale antisismica, infine, è stato utilizzato il sistema Perimetro Forte, basato sul Connettore Perimetrale Centrostorico e su Ancorante Chimico. Questo intervento è fondamentale affinché l’edificio abbia un “comportamento scatolare”: in caso di sisma le masse oscillanti si riducono e, inoltre, la portata utile del solaio viene incrementata.

Il consolidamento dei solai

Il rinforzo statico dei divisori orizzontali è fondamentale per garantire maggiore sicurezza antisismica delle strutture e incrementare la portanza. I Connettori CentroStorico permettono di ottenere l’interconnessione della soletta in calcestruzzo strutturale leggero con il solaio esistente, quale che sia la sua natura: ne esistono infatti diversi tipi specifici per acciaio, legno e calcestruzzo, oltre a Connettore CentroStorico Chimico. Nel caso di questo fienile si è ottenuta infatti una struttura che sfrutta al meglio le peculiarità dei due materiali (calcestruzzo e acciaio), incrementando sia la rigidezza sia la resistenza del solaio.

Leca-CLS 1800 consente di realizzare un getto di calcestruzzo leggero strutturale con le stesse caratteristiche di robustezza e portanza di un calcestruzzo tradizionale, ma con un peso ridotto a 1800 kg/m3 anziché 2400 e una densità decisamente inferiore.
Perimetro Forte è una soluzione certificata e brevettata necessaria per il consolidamento del nodo solaio-parete: ripristina la staticità dell’edificio e ne migliora la classe di rischio sismico. La cerchiatura che si realizza ridistribuisce le forze sismiche dal solaio alle pareti, riducendo il rischio di collassi imputabili allo sfilamento dei solai e dal ribaltamento dei muri fuori dal loro piano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here