Xella Italia: una soluzione davvero green

Nella costruzione di un edificio, fondamentale è la scelta dei materiali. Xella Italia, con i brand Ytong e Multipor, offre soluzioni costruttive capaci di realizzare edifici ad alta efficienza energetica con attenzione alla riduzione dei consumi

Quotidianamente assistiamo, con eccessiva inerzia, allo scioglimento dei ghiacciai e conseguente innalzamento dei mari nonché alla formazione di condizioni meteorologiche estreme che hanno come primo effetto un aumento sostanziale delle precipitazioni o la graduale carenza di risorse idriche con tutte le conseguenze del caso.

OBIETTIVO: Costruire edifici sempre più resilienti ai futuri cambiamenti climatici

Occorre cercare di garantire comfort e sicurezza delle costruzioni cercando di prevedere anche i cambiamenti futuri del clima. Bisogna progettare edifici sempre più resilienti nei confronti dei futuri eventi estremi e delle ondate di calore. Resilienza è adattamento, occorre progettare e costruire edifici che risentano sempre meno dei cambiamenti climatici e di temperatura sempre più estremi. Le nuove abitazioni dovranno risentire meno del calore e in grado di essere rinfrescate con il minimo dispendio energetico. Le murature costruite con i prodotti Ytong e Multipor garantiscono un elevato comfort all’interno di un’abitazione grazie alle capacità intrinseche di:

  • Inerzia termica: capacità di un materiale di immagazzinare calore e poi di rilasciarlo mantenendo la temperatura interna pressoché costante
  • Isolamento termico: capacità di non condurre calore
  • Traspirabilità: capacità di smaltire la naturale umidità dell’aria all’interno dell’abitazione. Grazie alla loro porosità permettono l’igro-regolazione dell’umidità in eccesso negli ambienti, sconfiggendo in maniera definitiva muffe e problemi di condensa tipici dei tradizionali sistemi a cappotto

Questo permette di avere sia in estate che in inverno condizioni ottimali di temperatura e umidità all’interno di un’abitazione, garantendo elevati standard qualitativi e contribuendo a una notevole riduzione di costi per il riscaldamento o raffreddamento degli ambienti.

Xella Italia e il Superbonus 110%

Le soluzioni Ytong e Multipor permettono l’accesso al Superbonus 110% (Sismabonus ed Ecobonus) e costituiscono un sistema costruttivo completo, naturale, sostenibile e conforme ai requisiti CAM. Il sistema costruttivo Ytong permette di realizzare pareti monostrato perfettamente isolanti senza la necessità di aggiungere il cappotto, ideale sia per nuove costruzioni che per demo-ricostruzioni. Grazie alle proprietà del calcestruzzo aerato autoclavato, oltre ad isolamento e traspirabilità, i blocchi Ytong (ClimaGold300 e ClimaPlus325) garantiscono resistenza sismica e al fuoco, contribuendo a costruire edifici sicuri e confortevoli. 

La gamma di pannelli termoisolanti Multipor (qui la documentazione tecnica) rappresenta un’alternativa pratica ed ecologica, perché realizzata a partire da materie prime naturali e priva di sostanze nocive. Dall’isolamento esterno ed interno alla correzione dei ponti termici, dall’isolamento di solai e coperture al risanamento delle murature contro muffa e umidità di risalita, ogni applicazione trova un prodotto adatto all’interno della famiglia Multipor.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here