Porta finestra scorrevole in PVC: scopri i vantaggi e le tipologie 

porta finestra scorrevole

Nell’architettura moderna il tema dell’illuminazione naturale è uno degli argomenti cui si pone maggiore attenzione: si punta a massimizzarne l’apporto installando infissi con ampie vetrate, perché un ambiente naturalmente illuminato permette una più realistica percezione degli spazi e dei colori e mantiene una maggiore relazione con l’ambiente esterno.

Nel caso in cui l’infisso (ad esempio una porta finestra scorrevole) ha caratteristiche adeguate, può inoltre concorrere in modo significativo al risparmio energetico, riducendo il ricorso alla luce artificiale e sfruttando i raggi solari incidenti durante l’inverno e le mezze stagioni per riscaldare gli ambienti.

 I vantaggi di una porta finestra scorrevole

Scegliere una porta finestra scorrevole è la soluzione che offre il maggior numero di vantaggi:

  1. minor ingombro in casa: a differenza dell’anta a battente, si possono disporre gli arredi anche nelle vicinanze dell’infisso;
  1. facilità di movimentazione: lo scorrimento su guide è fluido e mantiene l’allineamento, il serramento è meno sollecitato rispetto a un sistema a cerniere che deve sopportare il peso dell’anta nell’apertura a bandiera, specialmente se si tratta di grandi aperture;
  1. maggior apporto di luce naturale: il telaio sottile della finestra scorrevole permette di avere una superficie vetrata più ampia, oltre a essere meno impattante nell’ambiente.

In molti casi, il sistema scorrevole è indispensabile anche per le finestre, in quanto rappresenta una soluzione salvaspazio: basti pensare a un locale mansardato in cui le pareti perimetrali hanno altezza ridotta e si devono installare finestre con ante basse e lunghe.

Porte finestre scorrevoli: tipologie

Una prima differenziazione all’interno di questa famiglia di serramenti può essere fatta in base al sistema di apertura, che va scelto in base allo spazio disponibile e al carattere che si vuole conferire all’ambiente. 

Esistono 4 tipi di movimentazione:

scorrimento lineare;

alzante scorrevole;

scorrevole traslante (o parallelo);

modelli ibridi in cui convivono i sistemi alzante e traslante.

Porte finestre scorrevoli in PVC di WnD

La gamma di finestre scorrevoli in PVC di WnD propone diversi modelli, tutti personalizzabili quanto a finiture, caratteristiche di isolamento termico, resistenza all’effrazione. 

La porta finestra scorrevole ibrida permette la chiusura dell’anta tramite un sistema che la comprime contro il telaio, mentre durante lo scorrimento l’anta viene sollevata da terra e scivola nella guida. 
Ne è un esempio il sistema scorrevole in PVC Smart Slide di WnD. La perfetta aderenza tra le superfici ne fa un serramento ideale per l’isolamento termoacustico, raggiungendo una trasmittanza termica fino a 0,9 W/m2K e un abbattimento acustico fino a 45 dB.

Porta finestra scorrevole Smart Slide di WnD

Il sistema scorrevole lineare è quello che presenta il minor ingombro e permette di sfruttare al massimo lo spazio, anche a ridosso del serramento. 

Un esempio è il sistema scorrevole Slide Plus di WnD, con il quale si possono realizzare aperture fino a 6,2 mq di superficie, con larghezza massima di 3,2 metri e altezza fino a 2,4 metri, a un’anta o a due ante. 

porta finestra scorrevole
Porta finestra scorrevole Slide Plus di WnD

Nella porta finestra alzante scorrevole, quando si ruota la maniglia e inizia lo scorrimento, l’anta viene sollevata da terra e scivola nella guida con un attrito minimo: è il sistema ideale per aperture di grandi dimensioni, per esempio per mettere in relazione un living e un loggiato o un terrazzo.

Il modello alzante scorrevole HST di WnD, disponibile a un’anta, a due ante o a quattro ante, può arrivare a 6 metri di larghezza e 2,8 metri in altezza.

porta finestra scorrevole
Porta scorrevole in PVC HST di WnD

La porta finestra traslante, invece, dispone di un doppio sistema di movimentazione che aggiunge allo scorrimento dell’anta la possibilità di aprirla anche a ribalta.

Questa soluzione è disponibile anche in versione semiautomatica, nella quale l’anta si aggancia automaticamente all’infisso in fase di chiusura.

La porta finestra traslante in PVC modello PSK di WnD, disponibile a due o a quattro ante, ha un sistema a ribalta che assicura un ricircolo dell’aria ottimale e i rinforzi in acciaio galvanizzato garantiscono ottima solidità, permettendo di chiudere luci fino a 4 metri di larghezza.

Porta scorrevole PSK di WnD

Porte finestre scorrevoli: i costi

Stabilire a priori un prezzo indicativo per serramenti di questo tipo non è semplice, perché le variabili in gioco sono parecchie. In particolare dipende da:

– il materiale scelto per la struttura (PVC, alluminio, legno, misto);

– le dimensioni e il numero di ante;

– il tipo di finitura estetica;

– le caratteristiche del vetrocamera (doppio o triplo, isolamento, sicurezza anti intrusione ecc);

– il tipo di ferramenta (standard o antieffrazione).

Si tratta, inoltre, di sistemi che richiedono una particolare attenzione nel montaggio, perciò vanno aggiunti i costi dell’installazione che va sempre affidata a personale qualificato.

Perché scegliere una porta finestra scorrevole in PVC di WnD

WnD è un’azienda specializzata nella produzione di serramenti in PVC di alta gamma, i cui prodotti offrono numerosi vantaggi tra cui:

  • Elevate prestazione di isolamento termico
    L’isolamento del PVC può essere migliorato ulteriormente con profili multicamera, vetrocamere bassoemissive riempite con gas argon e guarnizioni a memoria di forma. Questi accorgimenti, adottati da WnD,  aiutano a ridurre al minimo le dispersioni termiche e a migliorare la schermatura dalla temperatura esterna, dalle condizioni atmosferiche e dai rumori.
  • Vetri ampi e luminosi
    Gli infissi WnD sono caratterizzati da vetrocamere più ampie rispetto agli standard, vetri extra chiari, più trasparenti e profili minimali e sottili. In questo modo, la finestra garantisce un’illuminazione ottimale e una vista panoramica e realistica.
  • Ferramenta top di gamma
    Nei sistemi scorrevoli, con ante di grandi dimensioni, la scelta di una ferramenta adeguata è fondamentale. Una ferramenta speciale, come quella offerta da WnD, consente una manovra fluida e senza fatica per gli infissi scorrevoli, rendendo più pratico e facile l’utilizzo.
  • Personalizzazione
    WnD offre un’ampia gamma di sistemi scorrevoli personalizzabili, ad esempio, con tantissime tonalità di colore: dalle tinte standard alle finiture effetto legno, fino alle soluzioni bicolore per differenziare interno ed esterno. Inoltre, i numerosi accessori disponibili permettono di rendere uniche le porte finestra scorrevoli WnD. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here