Undici ville, zero emissioni grazie al progetto Ecolibera

ecolibera

Grazie al progetto Ecolibera sta sorgendo a poca distanza dal centro di Asti un nuovo complesso residenziale di abitazioni autosufficienti e full optional: tutto il fabbisogno energetico è soddisfatto dal fotovoltaico

Il progetto di questo gruppo di ville prevede la costruzione di abitazioni luminose e accoglienti completamente libere da vincoli energetici: Ecolibera ®, infatti, è una casa in classe A4 in cui tutto è elettrico e l’energia è fornita da un tetto fotovoltaico ad alta efficienza che alimenta, oltre a tutti gli utilizzi domestici, anche i veicoli elettrici, azzerando le spese di carburante. Diventa così a emissioni zero non solo la casa, ma un intero stile di vita.

Queste ville hanno superfici di 140, 175 o 185 m2 più locali di servizio, box e terreno piantumato da 550 a 1000 m2; tre sono già state costruite e le immagini di questo articolo si riferiscono alla prima, 175 m2 su due piani, per la quale si è scelto uno stile moderno. Dal punto di vista dell’involucro, la casa è separata dal terreno tramite un vespaio di 25 cm, i muri contro terra sono isolati da un’intercapedine di 60 cm e il cappotto perimetrale ha uno spessore di 15 cm, mentre la coibentazione del tetto è progettata con una stratigrafia di 33 cm.

I serramenti esterni, certificati Casa Clima, dispongono di zanzariere avvolgibili e tapparelle in alluminio motorizzate che, per le grandi vetrate antisfondamento e basso-emissive, sono a inclinazione regolabile. L’impiantistica non prevede alcun collegamento alla rete del metano: l’autosufficienza energetica elettrica e termica è garantita dall’impianto fotovoltaico (fino a 20 kWp) e dalle batterie di accumulo. Climatizzazione e produzione di acqua calda sono affidati a una pompa di calore, un impianto di ventilazione meccanica purifica l’aria e regola l’umidità interna.

I prezzi delle ville Ecolibera ®, arredate con complementi tecnologici e di lusso, variano dai 520mila ai 600mila euro; per chi vuole alleggerire i costi del mutuo e della gestione è possibile avere una porzione con ingresso autonomo da mettere a reddito costante per soggiorni brevi, appoggiandosi a un gestore di affitti della zona.

Dal garage, che ospita due colonnine di ricarica per mezzi elettrici, le batterie di accumulo Tesla Powerwall (fino a 40,5 kWh) e un’area tecnologica con strumenti per la manutenzione e una stampante 3D, si può salire al primo piano tramite una scala interna.

Villa Ecolibera: primo e secondo piano

Nel soggiorno, un’area conversazione e video con hi-fi prevede un sistema di separazione scorrevole che consente agli elementi trasformabili di avere una zona separata (con annessa cucina) per affitti temporanei o accoglienza amici; tutte le lampade sono a led. Dal living, che accoglie una comoda area pranzo, si accede a una pratica e luminosa cucina-bar a isola: mobili, piano con piastra a induzione ed elettrodomestici attivati dal fotovoltaico, bancone con sgabelli snack. Sempre al primo piano ci sono un bagno e una zona lavanderia con accessori per la cura della biancheria e una lavatrice bi-termica (con doppio attacco idrico per collegamento a pompa di calore o pannelli solari e rete idrica tradizionale).

Al secondo piano, accanto alla camera da letto principale, due aree attrezzate per il tempo libero, che in una casa Ecolibera ® è privilegiato dall’essersi liberati da vincoli e mansioni grazie al sistema di autoproduzione energetica. Un tempo libero fatto anche di hobby culturali (telescopio per osservare le stelle, pianoforte, uno studio e una sala dedicata all’ascolto e alla lettura) e avvicinamento alla natura. Completano il secondo piano un altro bagno con doccia e una seconda cucina, utile nell’ottica di affitti temporanei al piano sottostante. Qui, inoltre, una serra idroponica domestica permette di coltivare germogli, erbe e verdure di qualità in qualsiasi periodo dell’anno, in modo semplice e naturale; sempre in cucina, una macchina per il pane e un sistema per la depurazione e demineralizzazione dell’acqua.

Esterno, relax e tempo libero

L’ampio salone al primo piano si affaccia sulla terrazza pavimentata con grès porcellanato, illuminata e arredata per momenti di relax. Sul deck laterale della terrazza ci sono barbecue elettrico, minipiscina con idromassaggio e cuccia del cane 4.0 (fotovoltaica a batteria con termostato, aerazione e illuminazione con sensore crepuscolare). Il giardino è completato da un impianto di irrigazione automatica; nella palestra, un bici-generatore produce energia dal movimento del corpo e la cede alla bicicletta elettrica, all’illuminazione della palestra e allo smartphone, oppure alla casa. Quando la normativa lo consentirà, la casa si potrà disconnettere anche dalla rete elettrica; nel frattempo si può vendere il surplus energetico alle abitazioni vicine, anziché alla rete, e sfruttare la tecnologia Vehicle To Home (VTH) per utilizzare le auto elettriche nel box come batterie aggiuntive per la casa.

Progetto: Arch. Marco Scaglione – Impresa costruttrice Fratelli Cerruti (Valenza)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here