Grazie a un innovativo materiale sintetico è possibile simulare l’illuminazione naturale anche in ambienti privi di aperture per la luce

In una stanza senza finestre, è ben difficile trovare una fonte d’illuminazione artificiale che non ce ne faccia sentire la mancanza… L’illuminazione naturale ha una determinata incidenza che genera un certo tipo di ombre, paradossalmente rischia di essere la deformazione di queste a farci avvertire il disagio; illuminare in modo uniforme può essere utile per molte attività, ma alla lunga stanca.

Alcuni sistemi per far fronte a questo problema ci sono già e sono rappresentati dai tunnel solari, anche se non sempre possono essere installati con successo.

Recenti studi hanno consentito lo sviluppo di soluzioni che consentono di riprodurre a pieno la presenza di un apporto di luce solare, con tanto di vista sul cielo, anche se la finestra è… finta. Alcune installazioni in spazi commerciali, ospedalieri, alberghieri ricavati nel sottosuolo hanno dato risultati sorprendenti, nel prossimo futuro le finestre virtuali potrebbero diventare interessanti anche nel residenziale, per portare il sole in unità abitative interrate, alle latitudini in cui regna la notte per mesi o imperversa la nebbia.

Tra le soluzioni più innovative c’è certamente Coelux, un sistema ottico basato sulle nanotecnologie che è in grado di riprodurre la luce naturale e la vista del sole.

Finestre artificiali in versione giorno

Coelux è una sorta di “contenitore” realizzato con un materiali sintetici speciali che simulano molto realisticamente il cielo. Al suo interno c’è un illuminatore a led la cui luce ha le stesse caratteristiche di quella solare: accecante, uniforme, direzionale.

…e versione notturna

Con un sistema analogo a quello della “finta” finestra diurna, Coelux® Moon permette di godere dell’atmosfera di una notte di luna piena anche in una stanza senza finestre e in qualsiasi serata, in occasione di una cena intima o semplicemente per addormentarsi pienamente rilassati.

Il comfort prodotto da questa soluzione di illuminazione è identico a quello dei sistemi che riproducono la luce del sole in versione a parete o a soffitto, con diverse incidenze, sebbene qui l’intensità luminosa sia notevolmente inferiore

Prezzi del sistema CoeLux

Elevatissimi: circa 30.000 euro tra acquisto e installazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here