Klett Twinboard di Uponor | Un impianto radiante in meno di 3 cm

klett twinboard

Un sistema a basso spessore e bassa inerzia, ideale per le ristrutturazioni, abbinabile a uno strato di isolamento termico e/o acustico

Un impianto radiante a pavimento come il sistema Klett Twinboard è la soluzione migliore per non avere diffusori a vista, ridurre i consumi energetici e beneficiare del massimo comfort in tutte le stagioni, abbinandolo a una pompa di calore utilizzabile per riscaldare e raffrescare; in questo modo l’impianto radiante può aumentare la sua efficienza fino al 30%. Fino a pochi anni fa, in alcune ristrutturazioni questa, scelta doveva essere valutata con attenzione per via dello spessore del pacchetto radiante e, talvolta, anche del maggior carico che andava a gravare sul solaio, rendendo necessarie parziali demolizioni dell’esistente.

Con il sistema Klett Twinboard di Uponor tutte le difficoltà vengono superate, in quanto il pacchetto radiante (rivestimento escluso) è realizzabile già in uno spessore complessivo di 27 mm ed è semplice e rapido da posare sia nelle nuove costruzioni sia nelle ristrutturazioni. Il piano di posa delle tubazioni si realizza con pannelli in polipropilene accoppiato a un foglio di TNT dello spessore complessivo di 3 mm; i pannelli misurano 2,4×1 metri, pesano 1,9 kg, sono provvisti di intercapedini pieghevoli e riportano sulla faccia superiore un disegno grigliato a maglie di 10×10 mm che facilita nel seguire il percorso di stesura della tubazione autofissante, mantenendo interassi costanti.

klett twinboard
La tubazione Klett è avvolta con uno strip provvisto di micro-uncini che aderiscono al tessuto accoppiato al pannello seguendo la griglia di posa prestampata; il tubo è riposizionabile e una sola persona può eseguire rapidamente l’autofissaggio, senza utensili e senza clip aggiuntive.

L’impianto viene ricoperto con un massetto autolivellante che, grazie alla sua formulazione, garantisce le necessarie prestazioni in soli 10 mm di spessore: questo va naturalmente a vantaggio della trasmissione del calore alla superficie calpestabile, che avviene in tempi rapidi e permette di mantenere temperature d’esercizio più basse, con consumi energetici particolarmente contenuti.
Il massimo del comfort si ottiene abbinando all’impianto il sistema di controllo della temperatura ambiente Smatrix Pulse, compatibile con sistemi smart home come Alexa e Google Home.

klett twinboard

Sistema Klett Twinboard anche con isolante acustico

Il pacchetto che offre le migliori prestazioni prevede la posa dell’isolante acustico Isolmant IsolTile (circa 2 mm) sul solaio, realizzando una “vasca galleggiante” grazie all’utilizzo della fascia perimetrale e della fascia/nastro per la giunzione dei teli; su questo va predisposto il sistema radiante Klett Twinboard che può essere poi ricoperto con il massetto Knauf NE 425 Autolivellina di solo 1 cm di spessore sopra le tubazioni. Lo spessore complessivo del pacchetto, aggiungendo l’isolamento acustico, è di appena 29 mm e assicura un abbattimento acustico di 16 dB.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here