L’installazione di sistemi radianti a pavimento (oppure a parete o a soffitto), se viene associata a uno degli interventi trainanti di isolamento termico o sostituzione degli impianti di climatizzazione previsti dal Decreto Rilancio, convertito in legge, può beneficiare del Superbonus 110%. Questo incentivo punta principalmente alla riqualificazione energetica dei condomini, edifici nei quali il comfort, oltre che da una buona coibentazione, non può prescindere da un adeguato isolamento acustico.
Nelle ristrutturazioni è fondamentale poter concentrare il pacchetto radiante in uno spessore ridotto, rendendone possibile la posa su pavimenti esistenti o, tuttalpiù, limitando al minimo le demolizioni. è importante anche che il sistema sia caratterizzato da bassa inerzia termica, ossia raggiunga rapidamente la temperatura di regime, garantendo un comfort immediato e limitando i consumi.
Uponor Minitec è un sistema di climatizzazione a pavimento che ha entrambe le caratteristiche: è costituito da un pannello in polistirene compresso di soli 12 mm di spessore, con superficie inferiore adesiva e superficie superiore con rilievi all’interno dei quali viene incastrata la tubazione. I pannelli, che misurano 1120×720 mm e sono provvisti di incastri maschio-femmina, possono essere fissati direttamente su pavimenti esistenti, previ opportuni trattamenti, su solette o su strati di isolamento termico e/o acustico.
Le caratteristiche dei prodotti complementari hanno un ruolo importante nel garantire al “pacchetto” radiante le migliori prestazioni in uno spessore contenuto: per questo Uponor ha scelto di abbinare alle proprie soluzioni i prodotti più idonei sul mercato. Per il massetto di copertura dell’impianto è stato scelto l’autolivellante NE425 di Knauf, in grado di fornire eccellenti prestazioni termiche, oltre che di resistenza ed elasticità, a partire da uno strato di 8 mm sopra impianto; in questo modo lo spessore complessivo del pacchetto radiante è di soli 20 mm. Ci sono però casi in cui è necessario ottenere anche un miglioramento delle prestazioni acustiche, con l’attenuazione del rumore da calpestio: tra il sottofondo e Minitec può essere inserito il tappetino IsolTile di Isolmant da 2 mm di spessore, ottenendo un abbattimento acustico di 17 dB. In questo caso lo spessore del sistema completo è di 24 mm (occorre un massetto autolivellante da 10 mm).
Qualora, invece, fosse necessario disporre di un maggior isolamento termico dal sottofondo (per esempio, solai sovrastanti locali non riscaldati o porticati), il sistema può essere realizzato previa posa sul sottofondo di pannelli in XPS (polistirene estruso) ad alta densità da 10 o 20 mm, arrivando a uno spessore complessivo di 32 o 42 mm.
Rimanendo nell’ambito dei sistemi radianti a basso spessore, è interessante la soluzione Klett Twinboard che permette una posa facile (basta una persona) e veloce anche su strati isolanti già predisposti in cantiere. Il piano di posa si realizza con pannelli in polipropilene preaccoppiati a uno strato di TNT che hanno uno spessore di 3 mm e misurano 2400×1000 mm: sono leggerissimi, provvisti di nervature che li rendono pieghevoli e sulla faccia superiore è disegnata una griglia da 10×10 cm che fa da guida nella stesura della tubazione. Questa, disponibile con Ø 14 o 16 mm, è avvolta in una strip a spirale con micro-uncini grazie ai quali è possibile fissarla allo strato di TNT con una leggera pressione del piede, senza ricorrere ad attrezzi o a sistemi di fissaggio aggiuntivi; la tenuta è elevata, ma in caso di errore la tubazione può essere staccata e riposizionata. Lo spessore complessivo, con massetto da 10 mm, è di 27/29 mm.
Due sistemi, tante varianti
I sistemi radianti Minitec e Klett Twinboard a bassa inerzia sono adatti sia alle ristrutturazioni sia a nuove costruzioni; la combinazione con massetti performanti a basso spessore, oltre a favorire il rapido raggiungimento della temperatura, evita di sovraccaricare le strutture.
- È possibile incollare il sistema Minitec al pavimento
Il sistema Minitec può essere semplicemente incollato al pavimento esistente o al sottofondo, grazie alla faccia inferiore adesivizzata; prima della posa è fondamentale stendere il bordo isolante lungo il perimetro delle pareti. Il pannello presenta forature entro le quali la livellina penetra, ancorandosi stabilmente al sottofondo.
- Si possono stendere sul sottofondo isolanti acustici e/o termici
Se risulta necessario, prima di realizzare l’impianto radiante si possono stendere sul sottofondo isolanti acustici e/o termici; utilizzando entrambi gli isolanti, lo spessore complessivo del pacchetto è di 34 o 44 mm e si ottiene un abbattimento acustico di 21 dB.
- Compatibilità del pannello Klett Twinboard con il materassino acustico IsolTile
Anche il pannello Klett Twinboard è compatibile con il materassino acustico IsolTile: in questo caso lo spessore complessivo e di 29 o 31 mm (in base alla tubazione utilizzata) e si ottiene un abbattimento acustico di 16 dB.
Per maggiori informazioni visitare il sito di Uponor.