Smartouch di Bampi | Termoregolazione intelligente e integrata

smartouch

Gli impianti di climatizzazione sono sempre più efficienti, ma anche più complessi; ecco un sistema che semplifica la loro gestione in modo invisibile

La miglior sensazione di benessere in un ambiente si avverte quando il riscaldamento o il raffrescamento sono diffusi per irraggiamento da grandi superfici: è uno dei motivi che ha determinato la crescente diffusione dei sistemi radianti integrati nelle superfici. Affinché questo avvenga occorre però che l’impianto sia ben dimensionato, valutando a monte l’isolamento delle strutture, la destinazione d’uso dei locali e, non ultimo, le specifiche esigenze degli abitanti.

Ma il benessere è dato anche dalla libertà di gestione degli impianti che concorrono a crearlo, per questo Bampi ha concepito Smartouch, un sistema che si integra perfettamente con le soluzioni radianti Pavibalped a pavimento, parete e soffitto, ma non solo. Attraverso Smartouch si possono gestire riscaldamento e raffrescamento, ma anche la deumidificazione, la ventilazione, l’impianto solare, il ricircolo sanitario e l’estrazione di vapori e odori. Tutto questo avviene attraverso dispositivi che rimangono completamente nascosti, in quanto vengono alloggiati nelle comuni mascherine portafrutti per prese e interruttori; non solo i sensori, ma anche il display touch a colori, che si inserisce perfettamente in una qualsiasi scatola elettrica “tipo 503” (a 3 frutti) per muratura o cartongesso.

L’UCR (Unità Centrale di Sistema) è un modulo concepito per essere installato sulla barra DIN all’interno di un quadro elettrico, dotata di display LCD per l’accesso a tutte le funzioni; è espandibile e mantiene i dati anche in caso di assenza di tensione elettrica.

I sistemi pavibalped

I sistemi radianti Pavibalped, gestibili attraverso Smartouch, sono stati sviluppati per fornire soluzioni adeguate in ambiti residenziali, singoli o multipli, commerciali e ambienti di lavoro partendo dall’analisi delle prestazioni dell’edificio, delle fonti energetiche disponibili e dei risultati attesi.

pavibalden

Si tratta di 9 differenti “pacchetti” che prevedono l’impiego di pannelli di diversa natura e spessore completi di tubazioni, isolanti termici e acustici, collettori di distribuzione, accessori e complementi per la posa del massetto o per l’installazione di impianti radianti a parete o a soffitto. Insieme costituiscono la base di partenza per realizzare un progetto personalizzato, collaborando con le maestranze coinvolte; solo così si possono raggiungere, oltre ai migliori livelli di comfort, prestazioni eccellenti quanto a risparmio energetico.

Smartouch è completamente invisibile

Grazie all’utilizzo di nanotecnologie applicate su schede elettroniche di dimensioni ridottissime (19×30 mm), i sensori attivi e passivi di temperatura e umidità (con o senza display) possono essere integrati nelle mascherine portafrutti delle serie civili più diffuse e conosciute.

Oltre al particolare appeal estetico, il sistema Smartouch è estremamente adattabile: può infatti essere applicato anche in abitazioni già finite, integrandosi con l’esistente senza alcun impatto estetico o interventi invasivi e onerosi per l’utente. Può essere collegato con sistemi domotici (KNX e MODBUS) e prevede anche la possibilità di controllo da remoto tramite smartphone o altri dispositivi mobili. L’installatore può contare su una totale assistenza telefonica e telematica in tutte le fasi di installazione, fino al collaudo finale con verifiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here