Nel giro di qualche anno l’idrogeno inizierà a far parte della miscela che alimenta le caldaie a gas: le nuove caldaie a condensazione Victrix Superior sono già pronte e certificate per la transizione ecologica
Negli anni a venire, nella rete di distribuzione del gas per riscaldamento inizierà a circolare una miscela composta da una modesta percentuale di idrogeno e per la maggior parte da gas naturale, primo passo verso una transizione che porterà in futuro a utilizzare il 100% di idrogeno: un gas con un contenuto di energia quasi 2,5 volte superiore a quello del metano e la cui combustione produce solo acqua, senza emissioni inquinanti. Dovendo sostituire la caldaia a condensazione, visto che si tratta di una centrale termica destinata a durare anche più di 15 anni, è bene scegliere un modello già predisposto per questa transizione.
Nell’ottica di questo significativo cambiamento, Immergas presenta la nuova caldaia a condensazione Victrix Superior la cui nuova tecnologia, grazie alla certificazione Hydrogen Ready, le permette di funzionare, con un unico codice, a metano, a GPL, ad aria propanata e anche con la nuova miscela contenente fino al 20% di idrogeno. Disponibile nelle taglie da 26 e 35 kW in versione istantanea e 35 kW in versione solo riscaldamento ambiente, è in classe ecologica 6, la migliore per ridotte emissioni di ossido di azoto, ed è predisposta per l’abbinamento a pannelli solari termici.
In particolare, le versioni istantanee garantiscono un’immediata erogazione di acqua calda sanitaria grazie al sistema “Aqua Celeris”, un mini accumulo di 3,2 litri posto sul circuito primario che viene mantenuto in temperatura da una resistenza elettrica modulante. L’acqua presente nell’accumulo viene erogata prioritariamente al momento della richiesta, permettendo al sistema di riscaldamento di superare le inerzie iniziali e riducendo i tempi di attesa tipici delle caldaie tradizionali. Victrix Superior ha un’efficienza stagionale del 94% ed è i classe A, ma può raggiungere la classe A+ se viene abbinata a un termoregolatore evoluto come Smartech Plus o Carv2. L’ampio campo di modulazione adatta automaticamente il funzionamento alle condizioni di utilizzo, limitando al minimo il consumo energetico.
Victrix Superior si avvale del programma di manutenzione Immergas più completo della durata di 10 anni senza costi di attivazione, con la possibilità di estenderlo fino a 15 anni. In collaborazione con il Centro Assistenza Tecnica Autorizzato Immergas, è possibile attivarlo in occasione della verifica iniziale. La rete dei Centri Assistenza Tecnica Autorizzati è la più capillare d’Italia ed è composta da tecnici e professionisti formati, informati, selezionati per disponibilità, impegno e capacità organizzative. Il successo dell’azienda si basa in buona parte sull’attenzione alle esigenze dei clienti e sul rapporto di fiducia che si instaura tra consumatori e rappresentanti del marchio sul territorio.
Victrix Superior si presenta con un nuovo design, il portello frontale a chiusura del cruscotto, comode manopole per le regolazioni e un ampio display a cristalli liquidi con tasti touch retroilluminati. Per quanto riguarda il comfort, Victrix Superior è equipaggiata con una scheda elettronica hi-tech con tante nuove funzioni, come la possibilità di gestire dal cruscotto della caldaia 3 zone o la comodità di impostare 4 fasce orarie comfort e 4 calendari per la programmazione delle zone dell’impianto domestico e della produzione di acqua calda sanitaria. Inoltre, è fornita di serie con filtro cicloidale magnetico e gruppo di allacciamento.