Indice dei contenuti
Minimo spessore e ingombro. Massimo comfort ed efficienza
Rinnova la tua abitazione con un impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento: è un investimento a lunga durata, una soluzione sostenibile che migliora l’efficienza energetica, rapida e facile da installare, confortevole e conveniente per case singole, appartamenti in condominio o intere palazzine, contribuendo ad aumentarne il valore.
Inoltre i sistemi radianti rientrano nel superbonus se associati a un intervento trainante di riqualificazione energetica previsto dal decreto, ad esempio caldaia a condensazione o a biomassa, pompa di calore, teleriscaldamento.
Uno dei fattori chiave di una ristrutturazione è l’efficientamento energetico, e in questo senso i sistemi radianti a pavimento rivestono un ruolo fondamentale: il loro impiego permette di conseguire valori fino al 12% con la sostituzione dei radiatori e fino al 25% se la sostituzione è in abbinamento a una pompa di calore.
Cosa offre il mercato
Tra i vari sistemi presenti sul mercato, Uponor Minitec è la soluzione a basso spessore e inerzia più diffusa sin dal 1999. Con uno spessore di soli 12 mm, Uponor Minitec è perfetto per realizzare un sistema di climatizzazione radiante, perché quando si tratta di un’installazione a pavimento, specie nelle ristrutturazioni o nei rifacimenti degli impianti, ogni millimetro di spessore guadagnato è molto importante. Grazie al basso spessore, i tempi di messa a regime dell’impianto sono molto rapidi e le temperature d’esercizio molto contenute, sia in riscaldamento che in raffrescamento, rendendo il sistema performante ed eco-compatibile.
I componenti di Uponor Minitec
Tutti i componenti di Uponor Minitec sono progettati e combinati per ottenere minimo spessore (15 mm comprensivi di livellina di copertura) e massima efficienza. La superficie posteriore del pannello Minitec è adesiva per aderire direttamente su qualsiasi superficie esistente (cemento, legno, rivestimenti vari) evitando quindi le operazioni di demolizione/rimozione, di adattamento delle quote di soglie e davanzali e di conseguenza i relativi costi.
Il pannello Minitec è dotato di bugne per accogliere la tubazione di elevata qualità, la cui posa viene eseguita da una sola persona, in modo facile e rapido mediante una leggera pressione, senza attrezzi o altri elementi di fissaggio.
La posa
Durante la stesura, la livellina di copertura penetra negli appositi fori del pannello ancorandosi alla superficie sottostante.
Dopo il tempo di essiccazione, si procede con la posa del rivestimento prescelto direttamente sulla livellina indurita.
Essendo l’impianto radiante a diretto contatto con il pavimento finito, il raggiungimento della temperatura impostata risulta rapido e si ottengono significativi benefici sia in regime invernale che estivo con un unico ed efficiente sistema di climatizzazione.
Tempi di esecuzione ridotti
La tempistica di esecuzione di una ristrutturazione è importante. Uponor Minitec offre un’installazione veloce e facile: tutti i componenti sono ottimizzati per essere installati rapidamente, dimezzando i tempi rispetto a un sistema tradizionale.
In termini di sostenibilità, la climatizzazione radiante è l’ideale per l’utilizzo di energie rinnovabili e la combinazione con generatori ad alta efficienza, riducendo sensibilmente le emissioni di CO2 e preservando l’ambiente.
Un sistema radiante radiante produce comfort abitativo e benefici per la salute: niente aria secca, umidità e muffe, e il fatto che solleva pochissima polvere, lo rende perfetto in presenza di persone che soffrono di allergie.