ARD Raccanello, 85 anni di colore e creatività

ARD Raccanello, azienda leader nella produzione di sistemi vernicianti per l’edilizia professionale, offre un’ampia gamma di prodotti, che spaziano dalle vernici per interni ed esterni alle pitture decorative, agli smalti, ai fondi e protettivi; utilizza le migliori materie prime e tecnologie per garantire la qualità dei suoi prodotti, che sono apprezzati da professionisti e privati in tutto il mondo.
Fondata nel 1939 da Dante Aurelio Raccanello, insieme ai figli Gino e Giuseppe, ARD inizia la sua attività come drogheria che vende colori nel centro storico di Padova, diventando subito un punto di riferimento nel settore. Negli anni ’60 è tra le prime imprese a trasferirsi nella nuova zona industriale di Padova, in un’area di 17.000 m² e diventa un punto di riferimento del mercato.
Per supportare al meglio la vendita di “soluzioni per il ripristino di esterni” come silicati, silossanici ed elastomerici, ARD Raccanello è la prima industria italiana del settore a proporre un innovativo servizio gratuito di consulenza direttamente in cantiere, suggerendo le migliori soluzioni applicative e gestendo eventuali reclami.
Nel 1986 nasce AZ-ARD, il 2° sistema tintometrico realizzato in Italia, che permette ai rivenditori di colorare direttamente smalti e pitture, partendo da tinte base. Il vantaggio è evidente: il rivenditore riduce le scorte di magazzino, soddisfacendo con rapidità le richieste del cliente.
Con l’inizio del nuovo millennio aumenta l’attenzione per l’ambiente: si aggiungono alla gamma prodotti a basso contenuto di solventi, il sistema a cappotto per l’isolamento degli edifici, soluzione ideale per l’efficientamento energetico. Negli anni successivi, l’azienda ha uno sviluppo senza precedenti ed inaugura, nel 2003 un nuovo polo produttivo, avveniristico per l’epoca, a Castelguglielmo (RO).
Cresce in modo esponenziale il successo di ARD Raccanello, che diventa una realtà imprenditoriale di eccellenza nel panorama economico italiano e tra i principali player internazionali nel settore delle vernici per interni ed esterni, delle pitture decorative, degli smalti e dei protettivi di qualità.
Oggi ARD Raccanello è sinonimo di soluzioni innovative e sostenibili, rispettose dell’uomo e dell’ambiente, per un’edilizia di qualità sia nei progetti di ripristino sia nell’interior design, con una rete distributiva di più di 800 rivenditori in Italia e una presenza in oltre 30 Paesi del mondo, senza trascurare le collaborazioni di ricerca attive con enti e atenei prestigiosi.
Tre sono i valori chiave attorno ai quali ruota l’intera politica aziendale. Rispetto, come attenzione alle persone, per instaurare relazioni solide e oneste con clienti, dipendenti e partners. Questa responsabilità sociale è sentita tanto quanto quella ambientale, migliorando l’impatto ambientale attraverso l’attività produttiva e l’offerta di prodotto. Persistenza, nel proporre prodotti che possano resistere al tempo, coniugando innovazione tecnologica, tradizione e qualità nelle sfide quotidiane del mercato. Dinamicità, adattandosi ai cambiamenti del mercato e della società in modo puntuale e attuale, sempre ancorati ai valori fondamentali. Il motore è la volontà di raggiungere gli obiettivi con la determinazione di individuare soluzioni adeguate e innovative.
Per raggiungere obiettivi primari quali la soddisfazione del cliente, la tutela degli operatori e il rispetto del territorio, ARD Raccanello si avvale di un Sistema di Gestione della Qualità secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001 e, per l’unità produttiva di Castelguglielmo, anche di un Sistema di Gestione ambientale, certificato secondo la norma internazionale UNI EN ISO 14001:2015.
Grazie ad un ambiente di lavoro che stimola e salvaguarda il benessere delle persone, nel 2023 l’azienda viene inserita nella prestigiosa lista “Great Place to Work Italia” (GPTW) e ottiene “Best Work places for Blue Collar”, riconoscimento per le aziende che hanno una proattiva capacità di ascolto e riescono a valorizzare i propri operai.
“All’interno di Ard Raccanello si condividono valori etici, conoscenza, esperienze, progetti e sviluppo di nuove idee, dando a ciascuno modo di esprimersi, crescere e trarre soddisfazione dal proprio operato in azienda – dichiara Luigi Gorza, Amministratore Delegato ARD Raccanello – “Il binomio tradizione e innovazione ci contraddistingue fin dalle origini e ci ha permesso di crescere nel tempo attraverso l’impegno, la professionalità e la costanza che quotidianamente portiamo avanti in tutti gli ambiti aziendali. Oggi più che mai viviamo in un’epoca caratterizzata da forte dinamicità, ogni cosa è scandita dalla velocità e dal cambiamento repentino degli scenari globali. In questo contesto è importante puntare sulla formazione continua delle persone, sia per l’aggiornamento in ambito tecnologico, sia per l’allenamento delle soft skills, che permettono alle lavoratrici e ai lavoratori di adattarsi rapidamente ai cambiamenti di un’organizzazione più complessa”.

Nuova immagine ARD Raccanello
Il futuro della tradizione

ARD Raccanello, azienda leader nella produzione di sistemi vernicianti per l’edilizia professionale, offre un’ampia gamma di prodotti, che spaziano dalle pitture murali per interni ed esterni alle vernici per legno e smalti, ai prodotti decorativi per interni. È una realtà imprenditoriale di successo e un simbolo, a livello internazionale, per i prodotti di qualità per l’edilizia.
Fondata nel 1939 da Dante Aurelio Raccanello, insieme ai figli Gino e Giuseppe, ARD inizia la sua attività come drogheria che vende colori nel centro storico di Padova, diventando subito un punto di riferimento nel settore. Oggi, dopo 85 anni ARD Raccanello aggiorna la propria immagine, mantenendo e attualizzando quell’elemento di unicità, quel fil rouge che identifica il brand in tutto il mondo: l’iconico rombo.

Logo prodotti da esterni


Logo prodotti interior

Nell’ambito del progetto di evoluzione dell’identità visiva, viene differenziato il logo per prodotti da esterno (exterior), il rombo con all’interno un omino che dipinge, da quello per i prodotti principalmente ad uso interno (interior), un rombo con all’interno un indiano.
In particolare, l’indiano ARD da personaggio con uno sguardo quasi severo e austero, che rappresentava la qualità e l’efficacia senza compromessi, diventa una figura più familiare ed empatica, che guarda al futuro con slancio positivo e animo green. Viene realizzata una nuova figura in cui gli elementi grafici sono più bilanciati e l’aspetto cromatico è addolcito grazie all’utilizzo di colori pastello e tinte più armoniche.
Un’evoluzione e un rinnovamento, pur mantenendo le radici nella tradizione, questo è l’obbiettivo dell’importante investimento che vede l’azienda protagonista nel mercato dei sistemi vernicianti professionali con un occhio particolare all’interior design.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here