Come scegliere il miglior antifurto per la tua casa

Secondo i dati ISTAT nel 2019 i furti in casa denunciati sono stati 165.329, statistica alla quale si aggiunge quella Censis da cui è emerso che circa 9 milioni di italiani temono di restare soli in casa durante gli orari notturni

Si tratta di numeri che non dicono tutto, ma senz’altro sono in grado di fornire un quadro chiaro della situazione davanti alla quale agire prontamente per valutare l’acquisto del migliore sistema antifurto per la nostra casa. Ma quale dovremmo scegliere? Qual’è il più idoneo alla nostra situazione abitativa? È quello che ora cercheremo di appurare.

Antifurto casa: un universo variegato

Esiste un’enorme varietà di sistemi antifurto per la casa, ed è normale che sia così, soprattutto alla luce dei dati appena forniti: il settore della sicurezza personale è in continua evoluzione.

Un aspetto fondamentale da prendere in considerazione è quello riguardante la copertura degli ambienti. Molto spesso, infatti, si pensa che un antifurto per la casa debba essere operativo solamente all’interno o all’esterno dell’abitazione, quando invece la scelta migliore è quella di optare per un sistema in grado di coprire entrambi le situazioni.

Il mercato a tal proposito propone svariati sistemi di allarme, per lo più facenti parte di due macrocategorie ben precise:

  • Antifurti wireless;
  • Antifurti cablati;
  • Sistemi misti

Antifurti cablati

Un antifurto cablato è una valida soluzione per tutelare la sicurezza personale non essendo soggetto a problematiche relative alle interferenze, tuttavia gli svantaggi sono di gran lunga superiori e spesso lo si ha modo di attestarlo personalmente quando è ormai troppo tardi.

L’installazione di sistemi di antifurto tradizionali con fili può essere piuttosto complicata e soprattutto costosa a fronte di interventi spesso necessari come le opere murarie, senza poi tralasciare le tempistiche di completamento notevolmente superiori e la presenza costante di operai in casa che alla lunga può essere fastidiosa.

Anche laddove l’installazione si sia svolta in breve tempo, bisogna considerare come il sistema di allarme possa comunque essere manomesso da ladri e malviventi mediante il taglio dell’alimentazione o della rete internet

Alla luce di quanto appena detto, quale sarebbe il miglior antifurto per la casa?

Ebbene, tutte le problematiche e le criticità appena descritte possono essere aggirate e risolte alla radice optando per un sistema di allarme wireless.

Antifurto casa wireless

Un antifurto wireless, cioè senza fili, tra i numerosi vantaggi che presenta ha quello di non necessitare di alcun attacco alla corrente elettrica per funzionare dal momento che ogni singolo dispositivo è dotato di batteria a lunga durata.

Un sistema di antifurto wireless è inclusivo da un punto di vista operativo poiché tutti i dispositivi sono collegati tra di loro e con la Centralina e il Pannello di Controllo centrale in maniera bidirezionale mediante connessione Wi-fi. Tale architettura fa sì che il grado di sicurezza raggiungibile sia decisamente elevato.

Inoltre gli antifurti wireless, di solito, dispongono di un’apposita SIM GSM integrata nella Centralina: in tal modo non necessitano né di rete telefonica né di una connessione internet fissa per mantenersi operativi.

Quali sono le criticità di un antifurto wireless?

Quando si parla di antifurti casa wireless inevitabilmente l’aspetto più critico che tende a presentarsi è quello relativo alla continuità del segnale e alla suscettibilità alle interferenze.

Tali problematiche, è inutile negarlo, ci sono e sono reali, però riguardano esclusivamente quelle realtà non aggiornate o che hanno scelto di non adeguarsi agli standard moderni.

Ci sono, infatti, allarmi di ultimissima generazione, esattamente come quello proposto da Verisure, che posseggono una particolare tecnologia anti-inibizione del segnale della comunicazione e come tali sono in grado di funzionare anche a fronte di eventuali dispositivi di disturbo del segnale (disturbatori Jammer) utilizzati dai malintenzionati oltre al fatto di poter contare su un collegamento diretto H24 alla Centrale Operativa mediante doppia comunicazione crittografata con SIM GSM e onde radio.

Tale architettura e insieme di tecnologie garantisce la continuità di funzionamento, impedisce ogni eventuale sabotaggio e soprattutto assicura un intervento professionale immediato in ogni situazione di pericolo consentendo quindi una protezione continua ad Alta Sicurezza.

Antifurto casa wireless di Verisure: una panoramica sul sistema

Le caratteristiche dell’antifurto wireless Verisure sono:

  • Possiede un Pannello di Controllo mobile, autentico cuore e cervello dell’impianto con tanto di SIM GSM inclusa, doppia comunicazione (GSM e onde radio) crittografata con la Centrale Operativa Verisure e tecnologia anti-inibizione;
  • È in grado di creare ben 3 barriere di protezione dell’immobile: Barriera esterna preventiva che si espleta mediante il ricorso agli Shock Sensor sia per porte sia per finestre grazie ai quali poter contare su uno Scudo di Protezione Totale di tutti gli accessi e soprattutto disporre di una comunicazione immediata e preventiva con la Centrale Operativa ancora prima che il ladro entri in azione. Tale barriera può essere ulteriormente rafforzata facendo ricorso alle Telecamere wireless Verisure per esterni e ai Sensori Perimetrali wireless con tanto di fotocamera a colori e relativo flash per rilevare il ladro prima che entri in casa; Barriera interna di identificazione del ladro che si espleta mediante gli appositi Sensori di Movimento wireless con tanto di Fotocamera a colori e flash. Al contempo le Telecamere di Videosorveglianza da interno e il microfono del Pannello di Controllo inviano immagini e audio dell’evento in corso direttamente alla Centrale Operativa, la quale oltre a rispondere entro i 60’’ successivi, verifica personalmente l’accaduto e riesce a individuare e scartare sino al 99.8% dei falsi allarmi;
  • Triplice intervento immediato che si espleta una volta che l’intrusione sia stata confermata. La Centrale Operativa Verisure si preoccupa di allertare immediatamente le Forze dell’Ordine, l’ambulanza e tutti gli altri servizi di emergenza del caso. Al contempo delle Guardie Giurate vengono inviate per presidiare l’immobile soggetto a effrazione e, nell’attesa dell’arrivo di tutti i servizi e i soccorsi preposti, viene attivamente immediatamente nell’immobile l’allarme fumogeno wireless ZeroVision in grado di bloccare il ladro in appena 45’’;

Installazione a norma

Ovviamente, come sempre accade quando si parla di sistemi di sicurezza, è necessario che tutte le funzionalità vengano supportate da un servizio di installazione dall’altissima professionalità e al riguardo non si può certo dire che Verisure ne sia carente.

L’installazione viene infatti effettuata secondo la normativa vigente dagli Esperti di Sicurezza Verisure senza alcun costo accessorio, anche in giornata laddove sussistano le condizioni ideali.

Particolare risalto viene dato all’unicità delle esigenze del cliente e proprio per questo viene prima eseguito un sopralluogo preliminare con relativo Studio di Sicurezza, entrambi inclusi nel costo complessivo, in maniera tale che la soluzione finale e l’effettivo prodotto consegnato siano il risultato di una programmazione ad hoc finalizzata a realizzare il miglior antifurto casa possibile non solo per le specifiche necessità personali, ma anche per il portafoglio, considerando il preventivo personalizzato.

La manutenzione, sia ordinaria sia straordinaria, è sempre inclusa, così come la garanzia a vita e il Servizio di Assistenza Clienti.

Comprensivo del pacchetto antifurto casa wireless, il cliente potrà disporre anche dell’App proprietaria My Verisure per il controllo da remoto e il Verisure Smart Plan pensato appositamente per le telecamere di videosorveglianza offerente un Cloud privato illimitato con possibilità di archiviazione di video sino a 30 giorni.

Antifurto casa: quali funzionalità sono imprescindibili?

In virtù di quanto detto sinora, risulta chiaro come un antifurto per la casa debba, necessariamente, presentare specifici requisiti tra cui:

  • Possibilità e libertà di installazione ovunque lo si ritenga strategico, discorso valido soprattutto nel caso dei sensori perimetrali posti in ambienti esterni privi di prese di corrente, vedi i giardini privati;
  • Non comportare alcun disagio nell’installazione o presentare aspetti ostativi che ne limitino le funzionalità;
  • Presentare un’installazione rapida e veloce;
  • Essere dotato di controllo da remoto tramite app proprietaria;
  • Essere in grado di aggirare e/o resistere a ogni eventuale attacco esterno apportato da ladri e/o malviventi;
  • Presentare un’elevata trasportabilità nel caso per diverse ragioni si sia costretti a un trasloco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here