Masterpiuma P5 di Montolit | Una tagliapiastrelle al top

Masterpiuma P5

Masterpiuma P5 è la macchina giusta per affrontare le crescenti criticità imposte dalle nuove piastrelle e ridurre le tempistiche, sempre più stringenti

I produttori di piastrelle sono sempre impegnati nel migliorare i loro prodotti: da un lato per incrementare la proposta di lastre ultrasottili, dall’altro, per quelli di spessori più “tradizionali” ricercano nuovi effetti materici e di tridimensionalità. Per rispondere a queste evoluzioni e a materiali che tendono a essere sempre più “duri”, anche le tagliapiastrelle di ottima qualità come quelle di Montolit, marchio di riferimento per i posatori, devono essere ulteriormente migliorate per garantire un’operatività sempre eccellente e al passo con le nuove sfide. La nuova Masterpiuma P5, infatti, racchiude tutti i pregi del collaudato modello P3, ma ha un nuovo braccio dotato di un portarotelle potenziato e ammortizzato che permette di seguire in modo naturale il saliscendi sulla superficie della piastrella, durante l’incisione.

Il sistema è studiato per applicare una grande pressione senza particolari sforzi; per non rovinare le piastrelle più sottili o meno dure, ci sono riferimenti lungo l’impugnatura che indicano la forza espressa mettendo la mano in quel punto, per potersi regolare facilmente. Nuovo anche il doppio sistema di spacco, che permette di sezionare senza alcun problema strisce strettissime di piastrella e, lavorando a 45°, consente di ottenere triangoli di piccolissime dimensioni.

La rotella in titanio taglia indifferentemente materiali spessi e materici oppure sottili piastrelle di vetro, anche in mosaico; poi le due ali di supporto che si aprono di 180°, lo scontro laterale che è ribaltabile pur mantenendo la misura impostata e, non ultima, la rapidità con cui la macchina diviene pronta all’uso: in pochi secondi si imposta la squadra a 0°, 45° oppure valori intermedi, anche fuorisquadra sull’altro lato, e si procede col taglio. Masterpiuma P5 è disponibile in 5 diverse taglie, la più grande può tagliare 161 cm a 0° e 113×113 cm a 45°.

I due supporti laterali di Masterpiuma P5 si sganciano con la pressione di un dito e possono ruotare a piacimento sino a 180°. Svitando la manopola si libera la rotazione della squadra di misura che può essere impostata fra 0° e 75°; sollevando l’apposito fermo la squadra può anche ruotare nel senso opposto per fare tagli fuorisquadra da 0° a -60°. I riferimenti sull’impugnatura indicano le posizioni in cui, mettendo la mano, si sviluppa 4 volte, 7 volte e 10 volte la forza applicata.

Atlas, nuovo supporto elastico per tutte le tagliapiastrelle

Le piastrelle sono sempre più grandi e pesanti, durante il taglio vanno sorrette adeguatamente: Atlas è un ammortizzatore progressivo che, oltre a permettere l’adeguato posizionamento della piastrella durante l’incisione, ne consente la morbida discesa al momento della sua separazione. L’altezza regolabile permette di adattarlo a tutte le tagliapiastrelle in commercio, ma la caratteristica principale è la possibilità di regolazione della compressione: più dura per piastrelle grandi o spessorate e più morbida per lastre sottili o piastrelle in ceramica delicata.

Il corretto appoggio della piastrella sul piano di incisione è garantito anche nel caso di posizionamenti a sbalzo o tagli diagonali decentrati, senza mettere a rischio la bontà dell’operazione e senza costringere l’operatore ad assumere posizioni poco ergonomiche o non funzionali. Confezione da 2 pezzi realizzati in ABS riciclabile, praticamente indistruttibili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here