Knauf GKB Advanced: un nuovo standard in leggerezza, performance e sostenibilità

GKB advanced
 

Prosegue la costante spinta verso l’innovazione di Knauf che alza gli standard e stabilisce un nuovo record di qualità con GKB Advanced

Con il lancio della lastra GKB Advanced, Knauf ha accettato di mettersi in gioco su una nuova sfida: creare una lastra unica, capace di ridurre decisamente il peso e al tempo stesso aumentare performance ed ecosostenibilità. Il cuore di GKB Advanced è Li-Tek, innovativa tecnologia che ha permesso di creare una nuova intelaiatura molecolare, più leggera per la riduzione di massa e più resistente allo stress meccanico e termo-igrometrico.

Leggerezza

La lastra GKB Advanced di Knauf riduce il peso per aumentare le performance ed è incredibilmente evoluta in termini di sostenibilità, una caratteristica che soddisfa le richieste di un mercato sempre più esigente anche sotto questo aspetto.

Il peso ridotto della singola lastra si traduce ovviamente in una maggiore maneggevolezza, tanto che Knauf GKB Advanced può agevolmente essere movimentata da una persona sola nel rispetto del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81 che prevede alcuni valori limite per il sollevamento dei pesi.

In questo modo un operaio medio arriva a movimentare circa 250 kg in meno al giorno, che in un anno di lavoro si traducono in quasi 2 bilici da 30 Ton in meno da trasportare. Gli applicatori possono inoltre beneficiare di una maggiore velocità e facilità di taglio e avvitamento.

Performance

La struttura modificata di GKB Advanced permette di ottenere anche una maggiore resistenza e isolamento al fuoco, ad esempio in un sistema standard W112, l’utilizzo di GKB Advanced consente un isolamento certificato fino a 30 minuti in più rispetto all’utilizzo di una lastra GKB standard (da EI 60 a EI90).

La sua struttura garantisce anche elevata duttilità e leggerezza, ed è proprio l’aumentata leggerezza della lastra che porta alla diminuzione del carico sismico agente sull’edificio e di conseguenza delle forze di piano agenti sulla struttura portante. Questo favorisce un minor carico trasmesso alle strutture di fondazione.

Sostenibilità

Anche la tutela ambientale è uno dei suoi punti cardine, la nuova lastra GKB Advanced si propone al mercato come un prodotto eco-friendly a ridotte emissioni di CO2, caratterizzandosi per il minore impatto ambientale sull’estrazione della materia prima e il minore volume da smaltire a fine ciclo di vita.

La riduzione del peso permette inoltre di movimentare una maggiore quantità di materiale per camion, riducendo così il numero dei viaggi e le emissioni. Infine, la stessa tecnologia Li-Tek contribuisce all’ecosostenibilità, perché necessita di meno calore durante la fase di cottura del gesso consentendo di ridurre le emissioni derivanti da questa fase del processo produttivo, caratteristica alla quale si aggiunge un maggiore utilizzo di materie prime riciclate nel processo di produzione.

Tutta la gamma di lastre Knauf è inoltre dotata di dichiarazione EPD, certificando l’impegno dell’azienda a ottimizzare le risorse e ridurre l’impatto ambientale in tutto il ciclo di vita del prodotto.

Applicazioni

Sviluppata come evoluzione tecnologica di una lastra standard, la GKB Advanced può essere utilizzata in tutte le applicazioni tipiche dei sistemi a secco, accompagnando quindi l’aumento di performance ad un’insostituibile versatilità. Queste caratteristiche della lastra risultano evidenti anche dal video di posa realizzato da Knauf in collaborazione con EdiBrico: oltre a fornire una guida dettagliata all’installazione di una parete W112 con doppia lastra, il video presenta infatti vari focus sulle caratteristiche di GKB Advanced evidenziando così la sua superiore qualità sia a livello strutturale che in fase di applicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here