Indice dei contenuti
L’infinita scelta di soggetti e colori, oltre all’impiego di nuovi materiali, le ha riportate alla ribalta; in più si sono arricchite di importanti funzioni pratiche, come isolamento acustico, protezione onde magnetiche, proprietà antisismiche e impermeabilità
Ciò che caratterizza da sempre la carta da parati è ben noto: si tratta di un rivestimento con un effetto decorativo difficilmente riproducibile con altre tecniche e che può durare molti anni. Tuttavia, la tendenza al minimalismo le ha declassate per un certo periodo; quasi contestualmente si sono rese disponibili nuove tecnologie che hanno riportato la carta da parati moderna alla ribalta in breve tempo.
Dal punto di vista decorativo, grazie alla tecnologia digitale è diventato possibile ampliare la gamma dei soggetti, prediligendo scenografie componibili a tutta parete, personalizzate anche nelle dimensioni, piuttosto che disegni uguali, più o meno grandi, ripetuti all’infinito e bruscamente interrotti lungo il perimetro della parete. Oggi, fornendo le dimensioni della superficie da rivestire, è possibile avere un soggetto o una scena ben inquadrata e completa, come un grande quadro a tutta parete che, in questo caso, dovrà rimanere il più possibile libera da complementi ingombranti o appesi a essa. Si può anche avere una simulazione di come il rivestimento si presenterà all’interno della stanza dove sarà collocato.
L’altro salto in avanti lo hanno determinato i supporti: pur continuando a esistere le “carte” da parati classiche, si sono molto diffuse quelle a base di resine viniliche, quasi sempre lavabili, e quelle in fibra di vetro, resistente all’umidità e perciò in grado di abbattere un limite che caratterizzava la maggior parte dei parati. Su quest’ultima base sono state applicate nuove tecnologie che assegnano alla carta da parati moderna anche ruoli funzionali di fonoassorbenza e consolidamento strutturale, oltre a diventare completamente impermeabili se applicati su un fondo specifico e sottoposte a trattamenti superficiali (in fase di produzione o dopo la posa). La stampa digitale, oltre a rendere possibile la riproduzione di soggetti personalizzati, ha consentito di imitare nell’aspetto moltissimi materiali naturali e non, come fibre tessili, cemento, pietra, legno.
Carta da parati moderna: le fasi di posa in breve
- Tagliare le strisce
Per il taglio delle strisce e l’incollaggio è necessario predisporre su due cavalletti un pannello da almeno 70×150 cm. La lunghezza della striscia deve eccedere almeno di 5+5 cm rispetto all’effettiva altezza della parete.
- Tenere conto degli accostamenti
Se la carta riporta motivi che si ripetono, per l’accostamento bisogna tener conto dei simboli riportati sul rotolo. Il primo identifica un rapporto diritto, con i motivi tutti alla stessa altezza; il secondo significa che il rapporto è libero, non serve fare attenzione ai motivi, si può tagliare liberamente; il terzo indica un rapporto sfalsato,in cui il motivo si sposta di circa metà della sua dimensione a ogni striscia.
- Stendere la colla
Il telo va disteso con il retro rivolto in alto; si inizia a stendere la colla dal centro e si procede verso le estremità.
- Lasciare macerare
Subito dopo i due lembi del telo vanno ripiegati verso il centro e si lascia macerare per 5-10 minuti.
- Fare aderire la carta alla parete
Con il telo piegato sul braccio si sale sulla scala, si apre il lembo superiore e si fa aderire la carta a parete, a piombo e con 5 cm di abbondanza in alto.
- Procedere gradualmente fino a terra
Mentre si preme la carta dal centro verso i lati per far uscire l’aria si apre anche l’altro lembo e si procede gradualmente fino a terra; al termine si taglia a filo l’eccedenza in alto e in basso.
- Usare porzioni avanzate per gli angoli più piccoli
Per rivestire la parte soprastante porte e finestre si possono utilizzare porzioni di rotolo avanzate, facendo combinare i disegni.
- Tagliare più strisce per tappezzare dietro i radiatori
Per tappezzare dietro i radiatori a colonna conviene tagliare più strisce e farle aderire utilizzando gli spazi tra le colonne. In linea di massima, anche se l’accostamento non sarà perfetto, non si noterà.
Le funzioni innovative della carta da parati moderna
Carte da parati moderne in bagno
Le carte da parati moderne da utilizzare in bagno devono essere idonei al contatto diretto con acqua e umidità, oltre che facilmente igienizzabili; fino a qualche anno fa si trattava di un ambiente precluso all’utilizzo di parati, ma sono stati sviluppati rivestimenti con tessuti tecnici completamente impermeabili e resistenti all’abrasione che permettono di avere anche nei bagni soggetti pittorici o decorativi del tutto somiglianti alle classiche carte da parati. Richiedono una particolare preparazione alla posa e un trattamento protettivo finale.
Materiali naturali certificati. I parati WallPepper® vengono prodotti su misura e sono personalizzabili; inoltre, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, possono essere resi fonoassorbenti e idrorepellenti. Sono realizzati esclusivamente con materiali naturali, privi di PVC e certificati ecocompatibili, resistenti al fuoco; la versione H2O è in fibra di vetro ad alta densità rivestita con un protettivo trasparente resistente ad acqua, sfregamenti e graffi. A partire da 109,00 euro/m2. WallPepper
Stesse grafiche, cambia il supporto. Il soggetto Narciso fa parte della collezione Inediti 01 che si compone di 25 decorativi proposti sia su carta da parati EQ Decor in fibra di vetro, per zone come bagni e cucine (144 euro/m2), sia su carta vinilica per le altre zone della casa (91 euro/m2). Le grafiche della collezione possono inoltre essere realizzate su tessuto taffetà, in questo caso più indicate per scenografie temporanee e spazi commerciali. Inkiostro Bianco
Giardino d’inverno in bagno. Il design modulare di queste carte da parati consente di rivestire pareti fino a 9 metri di lunghezza senza ripetere il tema della composizione; la collezione X è prodotta in rotoli larghi 95 cm e 4 mm di spessore, numerati in sequenza per non commettere errori durante la posa. La superficie può ritenersi utilizzabile 48 ore dopo la posa. Euro 104,00/m2 (IVA inclusa). Glamora