Rivestimenti in pietra tecnica

pietra ricostruita geopietra®

Leggera, ecologica, resistente, realistica: la pietra ricostruita geopietra® è un materiale interessante per le ristrutturazioni, specialmente in particolari contesti storici e paesaggistici

La pietra ricostruita geopietra® è l’alternativa ecologica alla pietra naturale: si ottiene da una mescola di cemento Portland, inerti leggeri e ossidi minerali colorati, senza utilizzo di resine. La sua colorazione, realizzata esclusivamente a mano, è progettata per riprodurre l’emozione del tempo tipica delle pietre da recupero. è prodotta in una grande varietà di forme, profili e modelli, tutti ricavati da stampi di pietra naturale, e in un vasto assortimento di colori; qualora non si trovasse una soluzione adatta al proprio progetto, è disponibile un servizio di consulenza per la realizzazione di murature personalizzate, dove ogni muratura diventa unica.

Oltre a essere resistente al fuoco e atossica, la pietra ricostruita geopietra® contribuisce a salvaguardare ambiente e paesaggio, limitando l’escavazione delle montagne. Il peso è 5 volte inferiore a quello della pietra naturale e lo spessore varia da 3 a 7 cm. Grazie a queste caratteristiche, all’ottima traspirazione, al perfetto equilibrio tra inerzia e resistenza termica, il rivestimento geopietra® tutela nel tempo le prestazioni dell’isolamento termico esterno dell’edificio oggetto dell’intervento; geopietra® si può posare anche su murature leggere come cartongesso, fibrocemento, pareti ventilate e su strutture in legno.

La pietra ricostruita geopietra® si può ammirare sul sito www.geopietra.it, anche attraverso un virtual tour, presso i rivenditori selezionati in tutta Europa e presso lo showroom aziendale di 1.200 m2, dove sono esposti tutti i modelli disponibili posati su strutture espositive di 2 metri d’altezza. Una fucina di idee dove si cerca costantemente di trasmettere la voglia di progettare attraverso il gusto della tradizione, coniugando sostenibilità e gusto architettonico moderno.

Mastrosistema

Dalla sinergia tra geopietra® e Fassa Bortolo, entrambi grandi esponenti del settore edilizio, nel 2013 è nato Mastrosistema®, un sistema integrato, testato e garantito per la posa del rivestimento geopietra® sulle pareti esterne con isolanti in lana di roccia, sughero ed EPS.

Questo sistema versatile garantisce un isolamento efficace per ogni latitudine e clima che interviene anche nella protezione estiva dell’edificio, assicurando bassi costi di gestione anche per il raffrescamento. Ridefinisce il valore dell’immobile attraverso un’attenta riqualificazione energetica a basso consumo, interpretando anche il concetto di restauro e ristrutturazione in chiave energetica. Infine, è perfettamente compatibile con tutte le strutture portanti a secco, permette lavorazioni pratiche e veloci senza rinunciare al fascino della pietra.

Unico in Europa, Mastrosistema® ha sostenuto con grande successo il test Lepir II, per la non propagazione del fuoco, Classe A2/B, s1, d0. Il test ha dimostrato che, in caso d’incendio, l’EPS sublima, ma il sistema fa si che non ci sia il collasso del rivestimento, lasciando il tempo necessario affinché l’intervento dei vigili del fuoco possa svolgersi in sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here