Il punto in cui la canna fumaria attraversa il tetto va isolato bene dal calore, in particolare se la struttura è di legno
La crescente diffusione delle case in legno e delle strutture lignee per i sistemi di copertura hanno spinto a una maggior attenzione per far convivere in sicurezza le canne fumarie con i materiali che attraversano.
Il rischio di combustione è ancor più significativo in presenza di forme di riscaldamento a biomasse (legna e simili), non tanto quando i sistemi sono a regime, quanto piuttosto nel momento in cui si verificano surriscaldamenti dovuti a un eccessivo carico di combustibile o a fumi particolarmente ricchi di fuliggine.
In appoggio alle disposizioni da seguire stabilite dalle normative, molti nuovi prodotti sono sviluppati in modo da incrementare la sicurezza antincendio: per i sistemi fumari Eterinox è stato concepito uno speciale modulo di attraversamento tetto/pareti che garantisce totale affidabilità per il sistema camino tetto sul lungo periodo, oltre a un’installazione rapida su tetti piani o in pendenza.
Il modulo si compone di due parti, ciascuna provvista di piastra integrata, che hanno un’escursione telescopica per adattarsi con precisione allo spessore e all’inclinazione dello strato da attraversare, senza bisogno di volumi tecnici sopra e sotto la zona di passaggio.
Di serie le piastre quadrate hanno lato da 320 a 485 mm, l’escursione telescopica va da 200 a 330 mm; lo spessore del corpo cilindrico, comprensivo di coibentazione, è di 50 mm. Modulo piano Ø 80 mm a partire da euro 60 iva esclusa. Fibrotubi
Isolamento canna fumaria come si fa
‣ Si separano le due piastre e si controlla che il materassino (densità 96 kg/m3) sia ben distribuito all’interno; si fissa la piastra inferiore alla soletta e si fa scorrere da sopra l’altra piastra all’interno della prima, eliminando la coibentazione in eccesso senza lasciare fessure o buchi. Si installa il camino o la canna badando che non appoggino alla piastra di finitura.