Rifare le finestre sul tetto del castello

Castello di Lajone
Castello di Lajone

A Quattordio, in provincia di Alessandria, sulle colline dell’Alto Monferrato c’è il Castello di Lajone, opera tardo-rinascimentale cui copertura è stata modernamente ristrutturata

Il Castello di Lajone è un’opera tardo-rinascimentale recentemente sottoposta alla totale ristrutturazione della copertura. Il rifacimento non è stato semplice: le travi di rovere sono state accuratamente smontate, ripulite recuperando i caratteristici chiodi in bronzo, consolidate con trattamenti compatibili e infine riposizionate, integrando le parti non recuperabili con elementi sempre in rovere di origine locale.

Il Castello è un chiaro esempio di architettura nobiliare. Immerso in un suggestivo giardino secolare dotato di una spaziosa piscina, tutta la struttura domina il paesaggio collinare circostante.

I lavori di restauro dei piani superiori sono iniziati circa un anno e mezzo fa. Ci siamo concentrati sulla copertura, per consentire al cantiere di procedere nelle migliori condizioni operative, e sugli ambienti posti ai piani superiori, per permettere l’accesso ai nuovi saloni espositivi che ospiteranno manifestazioni artistiche, tra cui una grande esposizione di arte contemporanea”, ha dichiarato Marco Ferronato, Amministratore del Castello. Sulle coperture sono state installate complessivamente 13 finestre FAKRO, fornite dall’impresa Gallo Legnami nel contesto di realizzazione delle strutture portanti proprio della copertura.

Ben quattordici sono le finestre FAKRO installate all’interno del Castello di Lajone. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here