Case History Fibrotubi srl sul rifacimento della copertura di aree residenziali (condomini singoli e a ferro di cavallo)
Tipologia:
- Rifacimento copertura di aree residenziali (condomini singoli e a ferro di cavallo)
- Superficie Totale coperta : circa 6.000 Mq
- Ubicazione prevalente: Rescaldina (MI)
- Data: Novembre 2022-Aprile 2023
- Impresa Edile-Coperturista: Edileoni Srl
- Copertura:Isocoppo Piano con isolante Sp.100 mm, supporto superiore in lamiera Rosso Coppo, supporto inferiore in lamiera Bianco grigio
Isocoppo Piano di Fibrotubi Srl è stato protagonista di svariati interventi di copertura legati all’efficientamento energetico su diverse proprietà immobiliari site in zona Rescaldina (MI).
L’esigenza del commitente era di sostituire le coperture esistenti in tegole marsigliesi e portoghesi, con una soluzione innovativa che potesse durare nel tempo e consentisse un isolamento termico importante, rientrando nel superbonus del 110%.
La soluzione è stata individuata in Isocoppo Piano, la copertura metallica a forma di coppo di Fibrotubi , idonea per le applicazioni edilizie e architettoniche in linea con le più recenti prescrizioni in materia di efficienza energetica e di vincolo paesaggistico, quest’ultimo poi viene pienamente rispettato perchè la copertura risulta visivamente identica a quello del coppo tradizionale italiano.
Il sistema può essere impiegato in tetti a bassa pendenza (minimo 15%) è pedonabile e si adatta a ogni tipo di supporto,facile da montare, leggero non richiede manutenzione.
La lastra ondulata superiore è stata realizzata in acciaio preverniciato nel colore standard rosso coppo , nella versione adalta coibentazione, con uno spessore di poliuretano espanso di 100 mm, richiesto nella versione con certificato CAM per rientrare nel superbonus del 110%.
Questo spessore caratterizzato da valori estremamente ridotti di conduttività e trasmittanza con elevata resistenza alla dispersione termica,permette di risparmiare energia riducendo i costi del riscaldamento, in particolare nell’ambiente civile,la coibentazione funge inoltre da protezione sia nell’ambito domestico che per l’inquinamento acustico, dovuto al rumore causato da pioggie o grandine.
Il supporto inferiore piano realizzato per essere visibile nel sottotetto, in questo caso nella versione standard grecata bianco/grigio consente l’impiego anche a vista, così da ottenere una completa uniformità nei materiali all’interno dei locali, come ad esempio nel caso di mansarde.