Fontanot, scale con accessori

0
4706
Fontanot

Indice dei contenuti

 

Mensole e contenitori Fontanot per personalizzare le scale: la scala e lo spazio sotto di essa possono essere accessoriati per recuperare lo spazio perso dall’ingombro

Nel tener conto dello spazio che porta via una scala, qualunque sia la sua tipologia, bisogna considerare l’intero ipotetico “vano scala”, ovvero il volume che la struttura occupa: lo spazio sottostante, specialmente nei modelli a rampa, lo si può considerare “diversamente fruibile”. Resta l’ingombro vero e proprio della scala che, se addossata a una parete, costringe a scelte di ripiego nell’acquisto dei mobili. Inoltre, in termini di spazio perso, va considerata anche l’apertura, tutt’altro che trascurabile, che occorre nella soletta per lo sbarco della scala stessa.

Nelle scale a chiocciola, il cui sviluppo verticale comporta un ingombro ridotto a 1,3-2,3 mq da terra a soffitto a seconda del diametro, va considerato uno spazio di rispetto attorno, dove non possono essere collocati arredi e non c’è un vano sottoscala libero e sfruttabile.

Poiché si opta per la scala a chiocciola in situazioni dove di spazio ce n’è già poco, è interessante sapere che la struttura stessa della scala può diventare il supporto per accessori funzionali quali mensole, appendiabiti e contenitori dedicati a questo tipo di installazione.
Alcuni di questi accessori, disponibili sul sito di vendita online di Fontanot, e concepiti per essere fissati al bordo posteriore della pedata, si possono installare anche nella parte inferiore delle scale a rampa.

Le scale in kit di montaggio Fontanot permettono di scegliere, in base all’altezza del locale e allo spazio disponibile a terra, se realizzare una rampa unica diritta o variarne il percorso a una certa altezza.

Accessori per scale Fontanot

Trul-Y Fontanot

Trul-Y Fontanot

Trul-Y si compone di 4 elementi che, alternativamente, si possono utilizzare per appendere abiti, borse, sciarpe; si può fissare ai gradini di qualsiasi scala a chiocciola o a rampa, oppure a parete (con tasselli). In legno riciclato, con calamite antiapertura in posizione di riposo, costa 27 euro.

Kalypto Fontanot

Kalypto Fontanot

La protezione dei bambini è sempre al primo posto nell’arredamento: Kalypto è il primo cancelletto per impedire l’accesso alla scala a bambini di 0-24 mesi conforme alle più recenti norme di sicurezza. Si fissa alla ringhiera ed è regolabile per adattarsi a più tipi di scale; è composto da un telo teso mediante un telaio rigido tubolare e da giunti di plastica per il fissaggio. Misura 90xh76 cm, è accorciabile fino a 52 cm in base alla misura della scala; costa 99 euro. Esiste anche una versione concepita per il fissaggio a muro che costa 99 euro.

Space-Y Fontanot

Space Y Fontanot

Il mobile Space-Y permette di sfruttare il perimetro sotto la scala a chiocciola; realizzato con multistrato di pioppo FSC (ottenuto da foreste gestite responsabilmente) riciclabile al 100%, si integra su due fianchi nell’angolo del sottoscala e presenta a vista uno spicchio di 90°.  Le ruote assicurano facile mobilità anche a pieno carico e un foro sul pannello di copertura sostituisce la maniglia. è alto 38 cm e profondo 55 cm, fornito grezzo e personalizzabile con colori ad acqua, costa 145 euro.

Shell-Y Fontanot

Shell-Y Fontanot

I gradini della scala a chiocciola possono fare da supporto a mensole di plexiglas per realizzare una libreria originale e moderna. Composte da due elementi ciascuna, si montano facilmente su scale ad andamento orario o antiorario, essendo simmetriche.
Le mensole Shell-Y sono spesse 4 mm, i due lati corti misurano 29,5 e 4,5 cm e sono disponibili in due modelli, per scale Ø 120 e Ø 140 cm. Costano rispettivamente 34 e 39 euro, non sono compatibili con i modelli di scale Time, Genius e 2:Easy.

Timel-Y Fontanot

Timel-Y Fontanot Svuotatasche

Di feltro, disponibile in 3 colori (grigio tweed, rosso e blu marine), lo svuotatasche Timel-Y si appende a tre ganci fissati nello spessore dei gradini e mette a disposizione tre tasche di capienza differente per riporre chiavi, cellulare, riviste, occhiali oppure piccoli attrezzi da tenere a portata di mano, come pinze, cacciaviti, forbici. Le tasche superiori misurano 14×23 cm, quella inferiore 16×46 cm; complessivamente misura 46×42 cm.
Prezzi: 38 euro grigio tweed, 34 euro rosso e blu marine in PET
riciclato.

Tutti gli accessori per scale a chiocciola di questa pagina sono di Fontanot, acquistabili on line con spedizione gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here