Indice dei contenuti

 

Forme, materiali e stili si intrecciano per fornire spunti sempre nuovi nell’allestimento di bagni originali: i sanitari fanno la loro parte, ma contano anche rivestimenti, mobili e accessori

Per tutti coloro che sognano una casa che esuli dalla conformità e dalla routine delle abitazioni classiche non possono prescindere da un bagno moderno. Sono tante le novità per arredare il bagno e per trasformarlo in qualcosa di unico. Scopriamo insieme 10 idee per bagni originali.

Vasca in un m2

Di dimensioni contenute e, al tempo stesso, ampiamente confortevole, la vasca Mini è realizzata nell’innovativo materiale Bi-Mat, una fusione di fibra di vetro (80%) con VetroFreddo Light (composto da pigmenti di vetro e resina), amalgamati per produrre un materiale ultraleggero e resistente.

La sua particolare composizione rende il prodotto estremamente versatile, conferendo leggerezza a oggetti voluminosi, come le vasche, facilitandone l’utilizzo e la collocazione. La superficie interna si presenta bianca semilucida, frutto della spazzolatura a mano, ed è particolarmente idonea a essere trattata nelle svariate tonalità cromatiche, permettendo di creare prodotti unici. 

bagni originali

La finitura esterna è disponibile nei colori White Gloss, Black Mat, Ferrari Red, Gold Leaf, Silver Leaf, Gold Mat e Dark Inox Mat. Misure: 50/41,5 cm di altezza e 95 cm di diametro, per una capacità di circa 230 litri. A partire da 2.959 euro + IVA.

In questa ambientazione è abbinata ai lavabi da terra cilindrici Tommy, realizzati nello stesso materiale e con dimensioni Ø 45×87 cm. A partire da 2.816 euro + IVA

Glass Design

Sopra la panca…

Per chi è alla ricerca di bagni originali non può perdersi la collezione Catino. Questa abbina la ceramica a dettagli e accessori in legno massello naturale, composti a incastri con effetto policromo, combinando tre specie di legno diverse (noce Tanganica, noce Canaletto, acero) lavorate sempre con la fibra orizzontale.

collezione Catino

Disegnata da Emanuele Pangrazi, è composta da numerosi elementi: lavabi rettangolari da appoggio sia con bordo alto sia con bordo più basso (80/60×42 cm, entrambi con altezze 35 o 17 cm) un lavabo circolare dal bordo alto Ø 42×35 cm, WC e bidet da appoggio oppure sospesi. 

bagni originali

Gli accessori richiamano tradizioni antiche come il lavatoio: infatti, sono presenti un’asse zigrinata per lavaggio panni, un portasapone con manico ricurvo per essere appeso al bordo del lavabo, due mensole (con e senza staffe portasalviette in metallo), tre panche (74/114/154x50xH55 cm).

La composizione con panca 154 cm, 2 lavabi circolari e 2 portasapone costa circa 3.800 euro

Disegno Ceramica

Bagni originali con mobili sospesi

I mobili da bagno sospesi Infinity, con lavabo integrato o da appoggio, sono in Dupont® Corian®, un materiale antibatterico oltremodo resistente all’umidità e alle scalfitture (piccoli graffi possono essere eliminati con una spugnetta abrasiva) che trasmette al tatto una piacevole sensazione di calore. 

mobili da bagno sospesi Infinity

Le dimensioni delle basi e dei frontali sono completamente personalizzabili, così come le superfici che possono essere arricchite con incisioni realizzabili anche su richiesta.

Il bordo spesso 12 mm, i pannelli frontali a filo e la possibilità di scegliere una versione priva di maniglie, grazie al sistema di apertura tip-on, contribuiscono a esaltare la linearità del mobile.  

Planit

Modulo “all inclusive”

Tra la vasta scelta di bagni originali troviamo questo sistema modulare in acciaio inox per il bagno che integra tutta la tecnologia impiantistica in un solo elemento: igienico, durevole e totalmente riciclabile, Abaco è personalizzabile in tutte le finiture dell’azienda produttrice.

Abaco inox

È composto da un modulo WC-bidet con sistema di lavaggio (anteriore, posteriore e a doccetta), autoasciugatura e sedile riscaldato, oltre che un intero elemento radiante per il riscaldamento dell’ambiente; ci sono poi il lavabo e la retroilluminazione per mobile e specchio,  può essere completato con il sistema doccia. Misura 800x525xH430/845 mm. 

Ceadesign

Il fascino del retrò

La serie Romana, disegnata negli anni Settanta, è caratterizzata da uno stile rigoroso, pulito ed essenziale; colpisce subito per le proporzioni impeccabili e la coerenza delle forme. 

bagni originali

Bidet sospeso monoforo erogazione esterna (395 euro); vaso sospeso a brida grondante (406 euro); sedile bianco con cerniere nichel opaco (126 euro); placca finitura nichel opaco (520 euro); consolle Romana con alzatina 900 mm (995 euro); struttura metallica finitura nichel opaco (1.583 euro); vasca Florentia con base incorporata, esterno lucidato, 178×80 cm (5.700 euro).

serie Romana

Bidet erogazione esterna/interna, 3 fori, rubinetteria (290 euro); vaso a brida grondante, scarico a terra (320 euro); sedile nero con cerniere nichel opaco (176 euro); cassetta alta con coperchio (200 euro); vasca Romana, esterno e piedi ghisa con Primer, cm 170×81 (3.500 euro). Complementi per cassetta alta, finitura nichel opaco: coppia staffe ornamentali (315,50 euro); batteria di scarico con catenella e pull in ceramica bianca (238 euro); tubo esterno in ottone pesante (352 euro). Prezzi di listino

Sbordoni

Bagni originali in stile inglese

Il segno distintivo delle rubinetterie e degli accessori che compongono la collezione Camden è lo stile a metà strada tra il vittoriano e l’edwardiano.

rubinetteria

Le forme armoniose del corpo del rubinetto ricordano i pezzi degli scacchi; l’oggetto non è realizzato da una barra di ottone forgiato, bensì da un blocco di ottone massiccio internamente svuotato, per cui il flusso d’acqua risulta più corposo del normale e conferisce all’intero rubinetto un’importanza e una proporzione uniche. 

collezione Camden

La gamma comprende miscelatori lavabo, termostatici, deviatori, manopole a croce o a leva, asta saliscendi, braccio doccia, portasapone, portarotolo, portasciugamani, appendiabiti, maniglie. Rubinetteria cromata per lavabo 3 fori a partire da 837 euro + IVA. 

Graff

Rivestimenti di luce

Blue Quartz, uno dei rivestimenti della collezione Precioustone, è una pietra silicea dall’aspetto cristallino e al tempo stesso materico, contraddistinta da un effetto tridimensionale; lastre e pezzi tagliati a misura vengono assemblati e disposti a mano per decorare e abbellire le superfici degli interni che, quando sono retroilluminate, creano sorprendenti effetti di luce e contrasti cromatici policromi.

bagni originali Precioustone

Le lastre sono disponibili in misure standard in pollici, corrispondenti a circa 2770×1470 mm, spessore 6-18 mm, e nel formato XL da 3150×1900 mm, spessore 6 mm. Si possono avere pezzi tagliati a misura su richiesta.

Antolini

Accostamenti insoliti

Marmo Nero Marquinia, acciaio inossidabile lucido, impiallacciature in vero legno, lavabi in TitanCeram (materiale che garantisce bordi sottilissimi e sfaccettature inconsuete) e vasca in Quaryl® (pregiata combinazione di quarzo e acrilico) sono i particolari accostamenti che contraddistinguono la collezione Antheus, perfetta per chi è alla ricerca di bagni originali.

collezione Antheus

Completano la gamma un mobile alto e profondo e uno laterale, in noce americana o in frassino nero, oltre a uno specchio rotondo con struttura in legno massello e uno specchio ovale a figura intera che nasconde lo spazio per un altro vano portaoggetti.  

Villeroy & Boch

Bagni originali con mosaici esclusivi

La superba vasca Shropshire a schienale alto e disponibile con finitura esterna in 7 colori (nero lucido/opaco, antracite, grigio pietra, grigio chiaro, bianco opaco e Quarrycast® bianco) è disponibile in edizione limitata nella versione “Light my fire” decorata dall’artista pugliese Orodè Deoro.

vasca Shropshire

È lavorata a mosaico con taglio a mano di ciascuna tessera ceramica, esaltato dal gioco di fughe nero, dalla selezione degli smalti e dalla disposizione a incastro.

Misura 1537x410x562/786 mm e ha una capienza di 159 litri; i piedini, nella versione standard, vengono forniti nello stesso colore della finitura esterna. Costa circa 10.000 euro

Victoria + Albert

Scopino discreto

Elegante ed essenziale, Rapido ha un corpo cilindrico in acciaio spazzolato in cui si inserisce un’asta sottile, anch’essa in acciaio, con l’inedita spatola in silicone che garantisce la massima igiene oltre a conferire una forma slanciata all’insieme.

scopino Rapido

In versione da appoggio o con supporto a parete.  

Costa 284 euro

Antonio Lupi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here