Il rivestimento bagno con boiserie, a tutta altezza o parziale, può contribuire notevolmente a dare una connotazione vintage
Una boiserie bagno può essere realizzata anche senza rimuovere il rivestimento esistente: di fatto si tratta di una controparete che può essere più o meno spessa e nascondere eventuali nuovi impianti. Le possibilità realizzative sono moltissime, ovviamente da valutare in base alle dimensioni del bagno e del rivestimento presente che resta da valutare se sia meglio eliminare o no.
La soluzione più diffusa e quella della boiserie a metà altezza, fino a 110-120 cm da terra. La sporgenza rispetto alla muratura sovrastante più essere tale da consentire di utilizzare l’intero perimetro della stanza come un piano d’appoggio senza limiti per prodotti da avere in prossimità dei sanitari o per abbellimenti come quadri in appoggio, vasetti con piccole piante o decorativi. Per realizzarla si possono utilizzare lastre ceramiche di grande formato o doghe di grès effetto legno (massima praticità), pannelli modulari concepiti per questo scopo o tavole e perline di legno che possono essere trattate con smalti o con impregnanti e vernici per la nautica. Quale che sia la modalità scelta, il top della boiserie va completato con un elemento a sbalzo (torello) e alla base è bene applicare uno zoccolo.
Il rivestimento bagno con boiserie si può inoltre riprodurre applicando su un telaio fissato a parete pannellature lisce sulle quali possono essere realizzate cornici con profili sagomati, trattando l’intera superficie con uno stesso colore o scegliendo di utilizzare due tonalità differenti all’esterno e all’interno della cornice, che può essere dipinta di bianco per apparire come una decorazione in stucco. La parte superiore della parete può essere semplicemente tinteggiata, rivestita con una carta da parati oppure con una piastrellatura coordinata, con un formato e una modalità di posa che permetta di mantenerla nettamente distinta dalla boiserie sottostante.
Boiserie bagno “integrale”
Nella ristrutturazione di questo bagno la grafica essenziale della nuova boiserie è stata estesa anche ai mobili, alla vasca e alla porta interna. I pannelli sono stati progettati, realizzati e posati da una falegnameria artigiana in legno tulipier massello e listellare con spessore 25 mm (28 mm per i mobili, 45 mm per la porta); la finitura è di tipo poliuretanico bicomponente resistente ad acqua e vapore. Per il controsoffitto è stata realizzata una struttura con pannelli di plexiglas bianco latte, dopo aver installato una retroilluminazione con sistema a led a bassa tensione; il piano del mobile è in marmo bianco di Carrara spesso 30 mm e con profilo stondato a becco di civetta.
Realizzare una boiserie fai da te di classe richiede solo pochi passaggi e si tratta di un progetto che ciascuno può realizzare da sé con soddisfazione. Rimandiamo a una guida passo passo che illustra come realizzare una boiserie in legno.