L’installazione di un box doccia su misura esige un’attenta valutazione degli spazi e delle esigenze specifiche. Ecco una serie di consigli pratici per scegliere in modo consapevole

I motivi che spingono un utente a scegliere un box doccia su misura possono essere molteplici, ma essenzialmente sono dettati dagli spazi a disposizione in bagno, dalle necessità personali, dal proprio gusto estetico nonché dalla scelta dei colori dei profili e dei vetri.

Per fortuna Relax dispone di una vasta gamma di soluzioni per l’installazione di cabine doccia su misura, in grado di fare fronte a qualsiasi esigenza.

Naturalmente è fondamentale lo studio della situazione da parte di un professionista, al fine di rilevare le misure box doccia corrette e definire la soluzione migliore in base alle condizioni e alle esigenze specifiche.

doccia relax

Quando installare un box doccia su misura?

Le situazioni che più frequentemente richiedono l’installazione di un doccia box su misura sono le seguenti:

  • Su misura in lunghezza o in profondità
  • Su misura in altezza
  • Sagomato per sottotetto
  • Sagomato per sporgenza o muretto
  • Sagomato a ridosso di una vasca
  • In presenza di finestre nel vano doccia
  • Con profili speciali di compensazione
  • Asimmetrico per situazioni particolari
  • Per persone con limitate capacità motorie
  • Piatti doccia su misura
  • Finiture personalizzate

Per chi ha l’esigenza di realizzare un box doccia su misura è consigliabile rivolgersi a un’azienda come Relax, con esperienza nel “fuori misura” e in grado di fornire assistenza prima, durante e dopo l’installazione.

Su misura in lunghezza o in profondità

Quello del vano doccia con dimensioni particolari è uno dei casi più frequenti in cui sia necessario intervenire con una soluzione personalizzata. In questa ipotesi la realizzazione della cabina doccia non conosce limiti di lunghezza o profondità; detto questo è necessario che la porta (che sia essa a battente, scorrevole, pivotante o a soffietto), oltre una certa misura, sia affiancata a una parete fissa in linea.

Box doccia su misura in altezza

Quando si ha la necessità di ricorrere a cabine doccia su misura in altezza, la realizzazione non comporta limiti esecutivi.

Ad ogni modo, se si desidera una cabina doccia stabile e sicura, il consiglio è di mantenersi all’interno dei seguenti parametri:

cristallo con spessore di 4 mm ⇒ altezza massima di 200 cm   

cristallo con spessore di 6 mm ⇒ altezza massima di 220 cm   

cristallo con spessore di 8 mm ⇒ altezza massima di 270 cm

Sagomato per sottotetto

Avere un bagno nel sottotetto o in mansarda comporta l’inconveniente dei soffitti spioventi ai quali si deve adeguare l’intero bagno, dai sanitari al mobilio. La realizzazione di un box doccia su misura per mansarda deve tener conto della particolare conformazione del soffitto. Ecco le tre possibili soluzioni proposte da Relax: walk-in, nicchia e angolare.

Parete fissa Walk-in

Si tratta della soluzione più semplice ed economica. Per garantire la stabilità, il fissaggio a muro avviene con una barra di supporto che permette la regolazione anche in presenza di una parete non perpendicolare.

La barra può essere orizzontale, verticale, a 45° o sostituita da un morsetto direttamente ancorato al soffitto.

Esempio di “walk-in” sagomato con barra di stabilità orizzontale

Box doccia a nicchia su misura

Quando il box doccia per mansarda dev’essere installato in corrispondenza di una nicchia è possibile farlo con tre soluzioni differenti.

  • Solo porta battente: nel caso si utilizzi solo la porta, questa può essere sagomata con un elevato grado di personalizzazione.
Esempio di “porta doccia” sagomata in nicchia
  • Porta battente + fisso in linea: modello con sagomatura sulla porta battente, sulla parete fissa oppure su entrambi.
box doccia su misura
  • Porta scorrevole + fisso in linea: è un modello con sagomatura sulla parte fissa. In questo caso bisognerà tener conto dell’ingombro in apertura dell’anta scorrevole e del binario.
Box doccia con anta scorrevole e fisso sagomato.

Box doccia angolare

Nel caso in cui il vano doccia si trovi in corrispondenza di un angolo del bagno si può intervenire con due possibili soluzioni:

  • Cabina doccia con apertura a battente – Si può optare per una porta a battente sagomata o per una porta a battente standard abbinata a una parete fissa sagomata.
box doccia per mansarda
  • Cabina doccia con apertura scorrevole – Nel caso in cui la parte scorrevole sia situata sul lato spiovente (A), va tenuto conto dell’ingombro in apertura dell’anta scorrevole e del binario. Al contrario, nel caso in cui la parte scorrevole sia sul lato non sagomato (B), la soluzione sarà più semplice, anche se non è realizzabile con tutti i modelli Relax.

Sagomato per sporgenza o muretto

Le sporgenze in muratura rappresentano situazioni frequenti in molti bagni. Tali condizioni necessitano della realizzazione di box doccia su misura con profili sagomati che seguano la forma del muretto o della sporgenza. Si può far fronte a tale problematica in tre modi: con doccia Walk-in, nicchia o angolare.

Walk-in

Una barra di supporto garantisce la stabilità delle docce Walk-in. La barra può essere orizzontale, a 45°, verticale o sostituita da un morsetto se la parete doccia arriva al soffitto.

Nicchia

Una nicchia può presentare muretti o sporgenze che comportano la sagomatura delle pareti della cabina doccia. Ecco due esempi per risolvere il problema del box doccia su misura in nicchia:

box doccia su misura

Angolare

Ecco alcuni esempi di cabina doccia sagomata ad angolo con porta a battente o scorrevole.

Sagomato a ridosso di una vasca

L’installazione di un box doccia su misura in corrispondenza di una vasca da bagno utilizza il medesimo concetto affrontato sinora, con una distinzione: Relax ha sviluppato modelli studiati appositamente per l’accostamento alla vasca da bagno, come ad esempio Luxor 140s.

Finestre nel vano doccia

Anche nell’ipotesi in cui all’interno del vano doccia sia presente una finestra è possibile installare una cabina doccia su misura. Vediamo alcune soluzioni nell’immagine seguente.

Con profili speciali di compensazione

I profili speciali di compensazione sono una soluzione che consente di risparmiare tempo e denaro. Si tratta di elementi in alluminio studiati per adattare una cabina doccia standard in uno spazio con misure differenti. Relax propone tre tipologie differenti di profili speciali di compensazione.

Profilo di allungamento

Il profilo di allungamento permette di aumentare le dimensioni del box doccia, consentendo quindi l’installazione in spazi con misure più ampie.

Si parla di un allungamento fino a 4 cm per lato nell’ipotesi di una soluzione di cabina doccia angolare; fino a 8 cm invece nel caso di una doccia in nicchia.

Il profilo va posizionato semplicemente fra la cabina doccia e il muro. Nell’immagine seguente 3 tipologie di profilo di allungamento.

profili di allungamento

Profilo di compensazione angolare

Laddove ci si trovi di fronte ad angoli non retti il profilo di compensazione angolare consente di installare la cabina doccia senza alcun problema.

Profilo di compensazone angolare

Il profilo viene realizzato su misura a seguito di un rilievo effettuato direttamente presso il cliente.

Fissaggio laterale

È particolarmente indicato nei casi in cui la presenza di un muretto, di una sporgenza o di una nicchia, impediscano l’installazione del lato perpendicolarmente alla parete del bagno. Questo profilo è utilizzabile per cabine ad angolo, in nicchia o pareti fisse, nelle varie tipologie di apertura.

profilo per fissaggio laterale

Per i casi particolari, Relax offre uno studio di fattibilità, fornendo l’assistenza al fine di soddisfare anche le esigenze più complesse. Nei casi di contract, forniture per alberghi, cellule prefabbricate, l’azienda sviluppa progetti dedicati, in cui ogni componente è progettato e prodotto come da richiesta specifica del cliente.

Box doccia asimmetrico

In alcune situazioni il bagno può presentare problematiche, ad esempio un ambiente stretto e lungo complica l’installazione un normale box doccia su misura. Proprio per far fronte a queste situazioni particolari Relax propone cabine doccia asimmetriche salvaspazio. Vediamole nel dettaglio.

Luxor 120 S

Quando gli spazi del bagno non consentono l’installazione di una normale cabina doccia, è possibile installare una soluzione asimmetrica come Luxor 120 S di Relax con apertura a battente a 180 gradi.

box doccia su misura

Si tratta di un modello con due diverse profondità: 60 cm in corrispondenza del punto di fissaggio, ma il vano si allarga progressivamente fino a 80 cm. Ciò consente di muoversi comodamente all’interno. La lunghezza del modello è di 120 cm, mentre il modello Luxor 140 S di Relax misura una lunghezza di 140 cm.

Luxor 120 S Relax
Luxor 120 S

Smart RA-S 70×90

Nel caso di un bagno stretto e lungo la soluzione ideale è il box doccia con apertura scorrevole Smart RA-S di Relax. Il modello ha una profondità di soli 70 cm, ma la lunghezza di 90 cm regala uno spazio confortevole. L’angolo esterno è stondato e permette di recuperare spazio prezioso.

Smart RA-S

Persone con limitate capacità motorie

Per le persone disabili e anziane l’ingresso in doccia può essere molto complicato. In questi casi, Relax realizza box doccia su misura pensati per le loro esigenze.

Relax propone i modelli Light D1 e D2, studiati e progettati per aprire le ante superiori in modo indipendente da quelle inferiori, consentendo così una doccia assistita. Durante la doccia infatti, la persona può essere aiutata mantenendo chiuse le porte inferiori al fine di impedire la fuoriuscita dell’acqua.

box doccia su misura

Al contrario il modello Light AS è progettato per essere privo di qualsiasi barriera architettonica (inferiore o superiore) e per consentire un’apertura totale.

Light AS

Questi modelli di box doccia su misura possono essere utilizzati sia in nicchia che ad angolo.

Piatti doccia su misura

La forma della cabina doccia incide inevitabilmente su forma e dimensioni del piatto doccia. In molti casi quindi è necessario ricorrere a un piatto realizzato su misura, tenendo conto di forma, profondità e lunghezza del box. Inoltre è bene valutare altre variabili, tra cui eventuali pareti inclinate o sporgenze del muro.

Sulla base delle caratteristiche della sede di installazione, Relax propone soluzioni su misura, sino alla realizzazione di un piatto doccia dalla forma speciale.

Vediamo un paio di esempi di piatto doccia su misura nelle immagini seguenti.

piatto doccia su misura
Piatto doccia sagomato per colonna.
piatto doccia sagomato
Piatto doccia sagomato per parete inclinata

Finiture personalizzate

Un’ulteriore esigenza è quella di personalizzare i dettagli del box doccia su misura. A tal proposito si parla di cerniere e profili, che con il giusto design possono conferire eleganza e personalità alla struttura.

Alcuni modelli di docce su misura sono dotati di accessori di serie; questi possono essere personalizzati a seconda delle esigenze di ogni singolo cliente.

Relax propone finiture personalizzate sia con riferimento ai colori dei profili di alluminio che alle tipologie del vetro doccia su misura temprato.

Modelli come Cover o Puro, hanno finiture intercambiabili colorate, la cui sostituzione è semplice e può essere fatta in autonomia senza la necessità di un installatore.

Foto cerniera modello Cover
Foto cerniera modello Cover
Puro profili superiori cabine doccia
Foto profilo superiore modello Puro

Relax è esperienza e professionalità

Per installare soluzioni su misura è opportuno affidarsi ad aziende competenti e con esperienza come Relax.

L’azienda, interfacciandosi direttamente con il cliente, fornisce numerose soluzioni di box doccia su misura. La realizzazione della cabina doccia personalizzata è possibile grazie a un ufficio tecnico (dedicato allo studio e alla progettazione) e a un servizio di rilievo misure e montaggio da parte dei centri di assistenza tecnica specializzati (presenti su tutto il territorio nazionale).

Inoltre, Relax garantisce un servizio post-vendita dedicato, per assistere il cliente anche dopo l’installazione.

Per saperne di più vedi: https://www.relaxsrl.com/consigli-per-la-scelta/box-doccia-su-misura/

doccia-walk-in

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here