I benefici del riscaldamento radiante: a un passo dalla rivoluzione energetica

Il riscaldamento radiante, conosciuto comunemente come sistema di riscaldamento a pavimento, è uno degli impianti più richiesti nei grandi ambienti, come quelli commerciali, e nell’ultimo decennio anche nelle abitazioni civili di nuova costruzione.

Si tratta di una tecnologia altamente innovativa utilizza l’energia in modo ecosostenibile.

Il riscaldamento radiante, infatti, funziona con acqua a bassa temperatura che può essere prodotta da generatori sostenibili alimentati da impianti fotovoltaici. Nel campo energetico, possiamo parlare di una vera e propria rivoluzione che indurrà molte persone a richiedere questa tecnologia così efficace e vicina all’ambiente.

Riscaldamento radiante: ecco alcuni vantaggi

Il riscaldamento radiante a pavimento, a parete o soffitto presenta una serie di innegabili vantaggi. Il primo riguarda i consumi ridotti di energia: come anticipato, infatti, l’impianto funziona a temperature basse.

Inoltre, se combinato a un sistema con pompa di calore e impianto fotovoltaico, i consumi vengono ridotti ulteriormente. Sfruttando la produzione dell’acqua calda sanitaria fornita dall’impianto termico solare, i consumi in bolletta possono essere ancora più ridotti.

I sistemi radianti sono stati introdotti in Italia già da qualche decennio e hanno ottenuto un forte riscontro positivo, sia da parte delle grandi aziende che negli ambienti domestici.

Ciononostante, la loro realizzazione e successiva installazione deve avvenire in conformità alle Direttive Europee che impongono materiali di costruzione specifici e di elevata qualità per limitare gli interventi di manutenzione al pavimento e garantire totale sicurezza e affidabilità dell’impianto nel lungo periodo.

Per questo è necessario affidarsi ad aziende specializzate che utilizzano i materiali migliori e sono in grado di eseguire installazioni di impianti di riscaldamento radiante a regola d’arte.

Spazi ridotti, temperature uniformi e libertà nel design interno

Un importante beneficio che è possibile trarre dall’installazione dei pannelli radianti a pavimento è il riscaldamento o il raffrescamento degli ambienti in modo omogeneo.

Il calore che rilascia l’impianto sulla superficie è infatti uguale ovunque, che ci si trovi in un angolo della stanza o al centro, si avvertirà la medesima temperatura. Inoltre, essendo nascosto non causa ingombri lasciando spazi liberi e libertà di scegliere il design interno.

Spesso, infatti, la presenza di emettitori di calore esterni, talvolta ingombranti, riduce gli spazi di arredamento e condiziona la modulazione degli ambienti o il posizionamento di alcuni mobili in specifiche aree della casa.

I sistemi radianti a pavimento, invece, non causano alcun impatto estetico sul tipo di arredamento poiché sono nascosti sotto al pavimento.

Conclusioni

Questa tipologia di impianti si sta rivelando negli anni la carta vincente sotto tanti aspetti: riduzione dei consumi energetici, rispetto dell’ambiente, abbattimento dei costi in bolletta e non ultimo la poca manutenzione.

Inoltre, è possibile sfruttare ancora qualche agevolazione per l’efficientamento energetico sia in ambienti domestici che commerciali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here