I temi inerenti alla progettazione e realizzazione delle nuove architetture residenziali sono divenuti recentemente uno degli argomenti più discussi, soprattutto quando focalizzati al concetto di comfort indoor come benessere assoluto all’interno della propria abitazione.
Le esperienze vissute in anni recenti ci hanno insegnato quanto sia assolutamente indispensabile, per ogni individuo, avere la possibilità di vivere bene i propri spazi. Luoghi che, in maniera quasi naturale ma repentina, si sono per di più, trasformati in ambienti ibridi, dove la vita privata si è fusa sempre più frequentemente con il luogo di lavoro. Ecco che, la maggior permanenza nella propria abitazione, ha incrementato gli standard domestici e, a fianco delle scelte di arredo e finiture, della ricerca di colori maggiormente affini all’idea di comfort personale, si è palesata la necessità di dotarsi di sistemi che garantiscano un ambiente che possa essere bello ma anche sano e, soprattutto, sostenibile.
Il brand Zehnder, grazie alla vasta gamma prodotti, consente il raggiungimento di questi obiettivi in maniera attenta e lo dimostra quotidianamente con i propri sistemi di ventilazione meccanica controllata e prodotti sostenibili dal punto di vista energetico. Un chiaro esempio lo si può vedere in questa case-history: un nuovo edificio residenziale bifamiliare, costruito nel 2021 in provincia di Bergamo.
La porzione a piano terra, di circa 100 m2, è composta da un ampio spazio dedicato alla zona giorno con salotto e cucina in una moderna soluzione open-space, due stanze da letto e uno studio. Sono presenti, inoltre, due ampie sale da bagno.
Nella progettazione dell’edificio, che presenta tutte le caratteristiche delle abitazioni di nuova generazione – come pareti coibentate ed infissi termicamente efficienti, pannelli fotovoltaici e pompa di calore – è stato indispensabile prevedere un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata, così da assicurare il costante e miglior clima indoor in tutti gli ambienti e in tutte le stagioni. Nel controsoffitto del disimpegno è stata, così, installata un’unità Zehnder ComfoAir 200, in grado di estrarre aria umida e viziata dalle stanze di servizio – come bagni e ripostiglio – e immetterne di pulita e filtrata negli ambienti nobili, quali soggiorno, camere da letto e studio.
Al recuperatore è stato affiancato il deumidificatore Zehnder ComfoDew 200 che, installato sulla linea di mandata, consente di deumidificare l’aria nella stagione estiva, supportando il raffrescamento radiante.
Le soluzioni in controsoffitto hanno permesso, oltre ad ottimizzare gli spazi dell’abitazione, di nascondere i componenti tecnici consentendo, tuttavia, la possibilità di ispezionare e manutenere gli impianti tramite botole ben collocate.
Nelle stanze interne rimangono visibili esclusivamente i componenti estetici: le griglie Design che Zehnder fornisce in molteplici soluzioni, adeguabili ad ogni arredamento o linea strutturale.
In questo caso i proprietari hanno scelto il modello Venezia sia per la mandata che la ripresa dell’aria. Zehnder Venezia, grazie alla sua linea particolarmente discreta dovuta alla ritmatura regolare dei fori di areazione, si è confermata la scelta perfetta in tutti gli ambienti di questa abitazione.
Da notare la variante vernciata nel colore del fondo che la rende ancora più integrata nella parete del salotto.
E ancora il connubio tecnologia ed estetica si riconferma nei bagni, dove la scelta è caduta sullo scaldasalviette Zehnder Quaro nella versione elettrica. Un modello ancora una volta lineare, che conferma il gusto presente in tutta l’abitazione e che Zehnder è stata in grado di soddisfare.
Una cornice quadrata che contiene elementi della stessa dimensione e forma, regalando, a questo bagno dall’arredamento moderno ma assolutamente confortevole, un tocco di assoluta eleganza. L’uso del nero opaco per la colorazione dello scaldasalviette rende, inoltre, la sala da bagno ancora più raffinata e unica.
Ma il vero plus di questo prodotto è la sua versione elettrica. Zehnder Quaro, infatti, regala calore estremamente piacevole all’ambiente circostante, consente di avere salviette calde tutto l’anno ma, soprattutto, fornisce alta efficienza energetica grazie al rispetto delle più recenti norme di Ecodesign.
Infine, per completare il sistema VMC di Zehnder nella parte esterna dell’edificio è stata installata la griglia combinata in acciaio inox. La griglia esterna scelta risulta essere estremamente compatta permettendo, con un unico prodotto, di espellere l’aria viziata recuperata in ambiente e, contemporaneamente, aspirarne di rinnovo dall’esterno. Inoltre, grazie alle lamelle inclinate di cui è dotata, è impossibile l’ingresso di pioggia.