Unità di ventilazione meccanica controllata Zehnder

Aria pulita negli spazi indoor con massima igiene e sicurezza grazie alle soluzioni Zehnder

Gli ultimi anni hanno dimostrato a tutti quanto sia importante la qualità dell’aria negli ambienti in cui si vive, argomento poco noto a molti ma che per gli esperti del settore – come  lo è Zehnder – non era certamente una novità, dato che hanno, da sempre, considerato il ricambio d’aria negli ambienti chiusi una delle priorità nella scelta degli impianti di climatizzazione.
L’attenzione al risparmio energetico, inoltre, ha portato ad avere edifici sempre più isolati e con una maggiore tenuta all’aria, causando l’accumulo interno di sostanze inquinanti come prodotti chimici, gas radon, umidità, odori sgradevoli e anidride carbonica.

Come risolvere il problema degli ambienti isolati

Per risolvere queste problematiche in modo continuo, salutare ed efficiente dal punto di vista energetico, la soluzione più conveniente ed efficace è l’utilizzo di un’unità di ventilazione meccanica controllata (VMC) con recuperatore di calore. Questo sistema garantisce un elevato livello di qualità dell’aria indoor, prevenendo l’accumulo di inquinanti, anidride carbonica e umidità. Grazie alle unità di ventilazione meccanica controllata Zehnder, dotate di scambiatori di calore sensibili o entalpici, è possibile risolvere queste problematiche con un unico sistema.

Inoltre, i recuperatori entalpici, consigliati per i climi invernali particolarmente rigidi, sono in grado di riportare all’interno dell’abitazione non solo la maggior parte del calore contenuto nell’aria espulsa, ma anche parte dell’umidità presente.

Cosa sono i recuperatori entalpici?

Il recuperatore di calore entalpico permette di recuperare sia l’energia termica sensibile (cioè il calore) che l’energia latente (cioè l’umidità) dal flusso d’aria. Questo sistema di ventilazione meccanica controllata offre un miglior rendimento energetico globale rispetto ad altri e non secca troppo l’aria in ingresso nella stagione invernale.

In questi sistemi generalmente lo scambiatore di calore entalpico è realizzato con una struttura in polietilene e membrana fibrosa traspirante con trattamento antibatterico. Il recupero dell’energia termica avviene tramite il trasferimento del calore dal flusso d’aria con temperatura più alta a quello con temperatura più bassa. Analogamente, l’umidità viene trasferita sotto forma di vapore acqueo dal flusso d’aria con pressione di vapore più alta a quello con pressione più bassa. Questa caratteristica evita di avere aria troppo secca e aiuta a mantenere un bilanciamento migliore dell’umidità interna della casa.

Gli impianti Zehnder

Gli impianti Zehnder si confermano come estremamente salubri, poiché non prevedono mai il ricircolo dell’aria. La mandata avviene negli ambienti nobili come soggiorni, camere da letto e studi, mentre la ripresa avviene negli ambienti caldi e umidi, come cucine e bagni, attraverso due circuiti completamente separati, nei quali i flussi d’aria non si incrociano, nemmeno all’interno dell’unità. Lo scambiatore, composto da membrane plastiche, permette la trasmissione esclusiva di energia, evitando il passaggio di acqua, virus, batteri e cattivi odori.

Per mantenere le migliori prestazioni di un impianto di ventilazione meccanica controllata e garantire il clima indoor ideale, è necessaria solo la corretta manutenzione e la sostituzione dei filtri dell’unità e delle bocchette di mandata e ripresa.

Zehnder garantisce un servizio completo grazie alla sua rete capillare di centri assistenza disponibili su tutto il territorio e raccomanda la sostituzione dei filtri dell’unità, che può essere eseguita direttamente dall’utente finale, ogni sei mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here