Una casa bella, spaziosa e funzionale per le vacanze al prezzo di un’auto media: è la LV Home, una casa prefabbricata moderna proposta in diverse versioni e fornita in kit a poco più di 30.000 euro per uno spazio abitativo di 124 mq
Questa casa prefabbricata ha linee rigide, soffitti piuttosto alti che aumentano la percezione dello spazio, ampie vetrate che permettono di godere del paesaggio ed è caratterizzata da un sistema costruttivo semplice ed attuale: una soluzione alla portata di tutti, senza compromessi sotto il profilo della funzionalità e dell’estetica.
Un nuovo concetto dell’abitare che arriva dagli Stati Uniti, ideato dall’architetto Rocio Romero (è una donna!): i pannelli di legno che compongono il kit si assemblano a secco, ci sono le istruzioni ed un video che spiegano come portare a termine la costruzione. Nelle versioni di serie della casa prefabbricata, il modulo è rivestito con lamiera d’alluminio zincata, le finestrature scorrevoli adottano vetri termici montati su telai anch’essi d’alluminio. I moduli sono larghi 753 cm, ma la lunghezza può arrivare a quasi 18 metri a seconda delle versioni; la casa prefabbricata appoggia su un basamento di cemento e sono previsti moduli per sovrapposizione, in modo da permettere di costruire case anche su due livelli.
Materiali e tecniche costruttive formano un’insieme che ha lo scopo di mantenere una filosofia ecologica sia dal punto di vista realizzativo, sia da quello abitativo, con lo sfruttamento di risorse naturali come fonti energetiche e come conseguimento di un comfort elevato, nonostante gli arredi siano ridotti all’essenziale proprio per beneficiare di maggior aria e luce.
Ogni casa prefabbricata LV si presta per qualsiasi livello di personalizzazione sul piano estetico e funzionale, c’è anche una versione in grado di resistere alla forza di venti che soffino ad oltre 240 km/h.
Colori a scelta, come per l’auto
Per il rivestimento di alluminio zincato si può scegliere fra 30 colori; ciò non preclude la possibilità di optare per un rivestimento con altri materiali, come le doghe di cedro della foto sopra.
Le case prefabbricate LV vengono prodotte negli Stati Uniti, a Perryville (Missouri) dove ha sede lo studio di Rocio Romero. Il kit, che comprende soltanto la struttura e le finiture esterne, può essere ordinato via internet e l’azienda è strutturata per spedirlo in ogni parte del mondo; qualsiasi costruttore locale è in grado di portare a termine il montaggio.