Il cassonetto per riqualificazioni energetiche | MyBox con VMC di Alpac

MyBox con VMC

MyBox con VMC, oltre a eliminare le dispersioni di calore, ricambia e purifica l’aria interna grazie al sistema di ventilazione integrato

Il sistema-finestra è uno degli elementi fondamentali da tenere in considerazione quando si parla di riqualificazione energetica. In particolare, non è da trascurare il cassonetto per avvolgibile, responsabile di oltre il 25% delle dispersioni del foro finestra: infatti, la legge sui Requisiti Minimi del 26/06/2015 obbliga a certificarne le prestazioni. Per le riqualificazioni, Alpac propone MyBox con VMC, un innovativo cassonetto con doppia funzionalità: elevate prestazioni termoisolanti e un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata integrato, a scomparsa, che consente la ventilazione degli ambienti anche a finestra chiusa, limitando lo spreco energetico e i costi di climatizzazione. Elimina ponti termici e spifferi rendendo gli spazi domestici più salubri e confortevoli; la trasmittanza termica certificata (U=0,583 W/m2K) migliora inoltre l’efficienza dell’abitazione.

Le immagini mostrano l’installazione dei cassonetti MyBox con VMC nella ristrutturazione della Residenza Antiche Mura, una palazzina d’epoca nel centro di Garda (VR). La soluzione Alpac è stata personalizzata per ogni contesto di inserimento, riprendendo la finitura delle pareti e mimetizzandosi alla vista: il cassonetto prestazionale è stato così trasformato in un vero e proprio elemento d’arredo e si è potuto garantire il ricambio dell’aria senza la necessità di antiestetici fori sulla muratura esterna.

L’ermeticità dei serramenti moderni può causare umidità interna eccessiva e condensa sui punti freddi della muratura: il sistema di ventilazione integrato permette un salutare ricircolo dell’aria interna, mantenendo ideale il livello di umidità nella stanza. Inoltre, l’aria immessa viene purificata dal doppio filtro in entrata F7/G4 che arresta sia le sostanze nocive provenienti dall’esterno (pollini, batteri, polveri sottili PM10 e PM2,5) sia quelle prodotte all’interno degli ambienti, come VOC o esalazioni di sostanze chimiche. Uno speciale scambiatore entalpico a doppio flusso controcorrente, permette al cassonetto di recuperare fino al 90% del calore dall’aria in uscita, utilizzandolo per scaldare quella in entrata: in questo modo restano invariate le condizioni climatiche interne, a beneficio dei costi in bolletta.

Progettato su misura e personalizzabile nel colore e nella texture, MyBox con VMC si installa senza interventi invasivi. Il sistema di montaggio brevettato non prevede fori sulla muratura esterna, perciò è ideale anche in contesti storici o condominiali; la ventilazione, inserita nel cassonetto, viene integrata alla ristrutturazione del sistema-finestra (o della sola sostituzione del cassonetto) e non richiede lavori di muratura, canalizzazioni o ingombranti impianti centralizzati. MyBox con VMC risponde ai requisiti CAM (Criteri Ambientali Minimi) e risulta pertanto conforme per accedere alle detrazioni Ecobonus e Superbonus 2021.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here