Realizzare una cantina interrata a filo pavimento sembra essere un sogno irrealizzabile… ma invece lo è eccome!

Occorrono dai 5 ai 12 giorni, a seconda del modello, per disporre di una cantina interrata, arredata di tutto punto e con le condizioni migliori per la conservazione dei vini; una soluzione che può diventare anche un polo di attrazione al centro della casa.

Il sogno degli appassionati di vini è quello di avere un luogo idoneo alla conservazione di una discreta varietà di bottiglie, dove temperatura e umidità rimangano spontaneamente costanti, al riparo dalla luce e da odori che potrebbero alterarne il bouquet.

Per modeste quantità ci sono elettrodomestici che ricreano le condizioni ottimali, ma non è come avere una cantina interrata capiente e naturale, magari con possibilità di degustazione in loco.

Intervento invasivo ma di fascino assoluto

Se uno spazio simile non esiste tra le mura domestiche, lo si può creare sotto la casa: è un intervento abbastanza invasivo, ma a fronte di qualche giorno di disagio si è poi ripagati dalla disponibilità di una vera “stanza dei vini” che, pur essendo uno spazio riservato, sarà sotto gli occhi di tutti, suscitando lo stupore degli ospiti.

La cantina scavata sotto il pavimento, impermeabilizzata con un telo preformato e allestita con moduli prefabbricati, può avere pianta circolare oppure ovale di 5 differenti dimensioni e profondità variabile da 2 a 3 metri, con la possibilità di ospitare da 860 a 3.000 bottiglie e, nei modelli ovali, uno spazio centrale per la degustazione.

Vetro strutturale calpestabile

Si tratta inoltre di una soluzione particolarmente scenografica, grazie alla copertura in vetro strutturale a filo pavimento che incorpora la botola d’accesso e occupa l’intera pianta della cantina, permettendo di contemplarne l’interno illuminato da luci a led.

Scavata nel terreno, la cantina presenta per natura le migliori condizioni ambientali; l’azienda è in grado di installarla “chiavi in mano”, ma è possibile acquistare in kit telo impermeabile e strutture prefabbricate e provvedere a far realizzare in proprio alle opere

Il kit per la cantina base, Ø 2×2 metri, botola esclusa, costa euro 9.500 + IVA.

Showine (www.showine.it)

Candy CCV 150 EU Cantinetta Vino, Capacità di 42 Bottiglie da 0,75 L, Nero
  • Candy CCV 150 EU. Installazione: Libera installazione, Colore cassa: Acciaio inossidabile, Colore del prodotto: Nero. Intervallo temperatura (zona 1): 7 - 18 °C, Capacità lorda totale: 122 L, Emissione acustica: 45 dB. Classe efficienza energetica: B, Con
  • Codice Prodotto: B2_0013293
  • Dimensioni prodotto: 50 x 56 x 84 cm
RTA - Porta-bottiglie di vino, 80 posizioni, in acciaio galvanizzato/mogano, marrone, legno;pietra
  • 5 x 8 fori per bottiglie. La conservazione di 80 bottiglie include l'uso della riga superiore. Articolo da montare.
  • Dimensioni da montato: 91 x 81 x 23 cm (larghezza x altezza x profondità).
  • Conserva vino, champagne standard e bottiglie da 1 litro.
  • Compatibile con le clip di giunzione brevettate RTA per unire insieme le griglie RTA
  • Prodotto nel Regno Unito dal 1979.
Tristar WR-7512 Cantinetta per Vino Doppia Zona, Adatta per 12 Bottiglie, 2 Vani con Temperature Indipendenti, 32 Litri, 43 Decibel, Nero
  • La cantinetta contiene fino a 12 bottiglie con una capacità di 32 litri
  • Puoi raffreddare diversi tipi di vino grazie alle due zone di temperatura separate
  • Raffredda fino a 18 °c al di sotto della temperatura ambiente
  • Non occupa troppo spazio, date le dimensioni di: 51,5 x 25,4 x 71,5 cm
  • Completamente attrezzata, per esempio con display LED con indicatore di temperatura e touchscreen
Zeller 13580 Portabottiglie di Vino, Bambú, Beige, 30x16x42 cm
  • Pratico portabottiglie di vino
  • In elegante bambù
  • Capacità massima: 12 bottiglie
  • Design raffinato
  • Auto-assemblaggio facile e veloce
KLARSTEIN Cantinetta Vino, Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Singola per Interno/Esterni, Frigo Bar, Cantina Vino con Vetrina, Mini Bar con Protezione UV, Frigo Vino Touch, 5-18°C, 26 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino dal telaio in acciaio inox ha piedi regolabili, protezione UV ed un elegante illuminazione interna che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
  • MOSTRA LA TUA COLLEZIONE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 26 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
  • PER TUTTI I TIPI DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 5-18°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.
  • GESTIONE INTELLIGENTE: Il pannello touch della cantina frigo per vino ti consente di impostare una temperatura costante per la freschezza e la qualità dei tuoi vini favoriti. Il display LCD mostra la temperatura interna per il controllo di ogni vino.
  • OPERATIVITA' SILENZIOSA: Il motore silenzioso assieme all'elegante design rende la nostra cantinetta frigo il miglior frigo bar vetrina per la conservazione professionale di vino a casa tua così come nelle aree bar, ristoranti e sale di degustazione.

Come viene realizzata la cantina interrata

La botola di accesso

È in due parti, una fissa e una apribile con motorizzazione elettrica; viene proposta in vetro antisfondamento, ma in alternativa il telaio si presta per essere rivestito in legno o nella stessa pavimentazione del locale, integralmente o mantenendo una parte in vetro. Nella cantina sono previsti punti luce e prese elettriche.

6 Commenti

  1. Straordinaria mi piacerebbe montarla a casa !!!! Vorrei sapere se c’è una sorta di aerazione? E se si è forzata ( con ventolina) o entra naturalmente?

    • Quando viene effettuato lo scavo, prima di stendere il telo impermeabile viene realizzata una traccia sul pavimento in cui vengono inseriti due tubi di aerazione del diametro di 60-70 mm che costituiscono l’ingresso e l’uscita dell’aria; la circolazione dovrebbe avvenire in modo naturale.
      Le tubazioni vanno messe in comunicazione con l’esterno, in corrispondenza di un muro perimetrale.

  2. Siamo in trattativa per acquistare una casa in Italia sprovvista di cantina, grave problema per noi. Questa alternativa di una cantina interrata sembra essere la soluzione. Le mie domande sono: quale sarebbe il prezzo approssimativo (chiave in mano) di una cantina per 1600 bottiglie e quali saranno le dimensioni?

    Grazie, Luiz

  3. Salve,
    Io invece vorrei capire se sia possibile installare scala a chiocciola con botola calpestatile per cantina già esistente.

    Vi ringrazio in anticipo,
    Cristian

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here