Cork-Self Zero di Tecnosugheri | Isolare dall’interno con il sughero

Cork-Self Zero

Quando il cappotto esterno non è fattibile, o ci sono dispersioni energetiche limitate da risolvere, può essere il metodo risolutivo; spesso i due sistemi (esterno e interno) sono applicati entrambi, per esempio per isolare termicamente gli ambienti da locali non riscaldati o ridurre la trasmissione del rumore tra unità confinanti. Un’opzione utile per intervenire in appartamenti o singoli locali: con Cork-Self Zero, grazie alla posa a secco, l’operazione è alla portata di tutti

È possibile effettuare interventi di riqualificazione energetica in modo puntuale, magari su un singolo locale o appartamento, in modo semplice e autonomo? La risposta è sì: grazie al pannello di sughero espanso Cork-Self Zero di Tecnosugheri, bastano un trapano, una punta da muro, tasselli autoespandenti prolungati e la manualità di un amante del fai da te.

Cork-Self Zero è un pannello di sughero espanso Corkpan che si fissa alla parete sfruttando due listelli di legno massello, incassati nel sughero a filo esterno, da utilizzare per il fissaggio dell’isolante al supporto. Una volta fissato alla parete, è possibile avvitare agli stessi listelli i pannelli di rivestimento preferiti: cartongesso, fibrogesso o perline di legno. Isolare utilizzando il sughero espanso significa aumentare il comfort abitativo in tutte le stagioni, riducendo le dispersioni di calore invernali, mitigando e sfasando l’onda di calore estiva.

Dal pannello Corkpan eredita tutte le caratteristiche prestazionali e di durabilità, aggiungendo la praticità e la semplicità del fissaggio a secco. Inoltre, è realizzato con corteccia di quercia da sughero (da potature annuali) e senza utilizzo di collanti chimici. L’agglomerazione del pannello, infatti, avviene grazie alla suberina (una resina contenuta nella corteccia) che a contatto con il vapore a 380 °C si liquefa, diventando un collante naturale. Sempre grazie alla suberina, che riveste i singoli granuli, questi risultano insensibili all’umidità e incapaci di assorbire acqua per capillarità, pur garantendo l’elevata traspirabilità del pannello.

Dispone di Marcatura CE ed è certificato per la bioedilizia da natureplus® e ANAB-ICEA, oltre a essere validato da Biosafe come prodotto salubre e idoneo per l’impiego in ambienti interni. Il suffisso ZERO del pannello indica proprio la sua ridotta emissività in termini di Composti Organici Volatili. I listelli di legno inseriti nel sughero sono stati pensati in faggio massello proprio per non introdurre collanti nel prodotto.

Cork-Self Zero è disponibile con spessore 40 e 60 mm, ma può raggiungere qualsiasi spessore se abbinato a un primo strato di sughero Corkpan, ottimizzando i costi e raggiungendo ogni trasmittanza richiesta da progetto. Il pannello è totalmente disassemblabile: tutto il sughero può essere recuperato in ogni momento e riutilizzato in altri contesti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here