Indice dei contenuti
Pur non essendo pensati per installazioni residenziali, ma per ambienti pubblici che richiedono una particolare attenuazione della propagazione acustica, i pannelli fonoassorbenti decorativi Ecophon possono rivelarsi uno spunto interessante per soluzioni d’arredo originali
La gamma di soluzioni fonoassorbenti Ecophon è nata con l’obiettivo di garantire ai locali ampi ed alti (aule scolastiche, palestre, sale cinematografiche) un’acustica ottimale e nitida, facilitando la percezione dei suoni senza effetto di rimbombo, ma ponendo un’attenzione particolare all’impatto visivo. Si tratta di pannelli per la realizzazione di soffitti ribassati o rivestimenti a parete ottenuti con materiali fonoassorbenti, senza rinunciare ad un design moderno e colorato.
Nel residenziale è abbastanza raro che si debba ricorrere a prodotti di questo tipo per un’esigenza funzionale, ma l’originalità e la versatilità di questo sistema meritano ugualmente di essere considerate per alcune possibili applicazioni. Può essere il caso di un loft o di un grande ambiente living con pochi arredi; anche in presenza di un impianto home theatre può rivelarsi necessario ridurre il rimbombo e la propagazione acustica applicando i pannelli fonoassorbenti in posizione strategica.
In situazioni del genere, alla funzionalità si aggiunge anche l’aspetto decorativo: i pannelli per il rivestimento delle pareti sono disponibili con tinte uniche o texture accattivanti, ma ancor più originali sono i pannelli ideati per ottenere ribassamenti a zone su controsoffitti o soffitti troppo alti, per i quali si può spaziare tra molteplici forme, colorazioni, altezze e modalità di montaggio, anche per illuminazioni scenografiche. In linea di massima si tratta di installazioni che possono essere affrontate anche se non c’è una ristrutturazione in corso o se questa si è già conclusa.
Le combinazioni sono molteplici, nell’ambito di uno stesso telaio di profili si possono installare più pannelli, suddivisi in campi più piccoli per realizzare composizioni, disponendoli in orizzontale a metà parete oppure in verticale a tutt’altezza.
Ecophon (sito)
Influenze dell’architettura giapponese
La gamma dei profili Connect influenza molto il risultato estetico: ad esempio, si possono ottenere campi separati all’interno di uno stesso pannello, servendosi di colori e motivi diversi per un’ispirazione in stile “cubista”, oppure realizzare una formazione reticolare di uno stesso colore, tipica della cultura giapponese che privilegia gli ampi spazi e lo stile minimalista all’interno dell’abitazione. Questa opzione è possibile con la combinazione del profilo perimetrale Thinline, decisamente sottile, e il profilo Structure, di alluminio laccato, per la suddivisione degli spazi interni del telaio.
Soluzioni creative per il soffitto
I pannelli Ecophon SoloTM sono forme libere sospese a una controsoffittatura per aumentare il comfort acustico. Si possono scegliere 3 differenti sistemi di sospensione che permettono di collocarli al livello desiderato: fluttuante, tramite cavi regolabili per ottenere inclinazioni diverse; vicino al soffitto, tramite staffe, per maggiore linearità; con ganci rigidi per collocare tutti i pannelli allo stesso livello.
Vasta gamma di forme e colori, con bordi diritti e verniciati su tutti i lati, senza profili visibili.
Forme geometriche
Le dieci forme regolari della gamma derivano tutte dalla geometria e sono disponibili in diverse misure, tutte di spessore 40 mm, per ottimizzare l’abbinamento al controsoffitto. Sono però possibili forme diverse e personalizzate (nuvole, farfalle, stelle ecc) ottenute dal pannello di forma rettangolare. Il materiale utilizzato è la lana di vetro, forte, adatto al taglio e con ottima fonoassorbenza.
Installazioni luminose
I pannelli sospesi si prestano ottimamente per illuminazioni scenografiche che possono essere di tipo integrato, sospeso o indiretto. Soprattutto nel primo caso occorre tenere conto dello spessore del pannello, limitato a 40 mm; per le luci sospese, se il carico non è sopportato direttamente dal pannello, ma dal soffitto sovrastante, si ha una maggiore libertà d’installazione. L’illuminazione indiretta offre infiniti spunti per effetti tridimensionali, specialmente se abbinata a pannelli posti su livelli differenti e con diverse inclinazioni.
Taglio dei fori ed installazione dell’illuminazione Il carico e il numero dei fori determinano il punto in cui tagliare il pannello. I fori vanno eseguiti almeno 50 mm all’interno dell’area delimitata dai ganci per i cavi; se l’area asportata non è superiore al 10% dell’area del pannello, le proprietà fonoassorbenti non variano in modo significativo.
- doppia illuminazione diretta e indiretta con corpi illuminanti sospesi.
- pannelli disposti a livelli diversi con illuminazione indiretta per effetto 3D.
- fibre ottiche puntiformi incassate con colorazione variabile in sequenza.
- illuminazione con faretti incassati.
- plafoniera circolare incassata in posizione centrale.