Fibrotek | Tre strati in un solo pannello

Fibrotek

Un sistema isolante per tetti a falda costituito da un pannello che incorpora barriera a vapore, strato di ventilazione e supporto di posa per il manto di copertura. In una sola parola, Fibrotek

In un unico prodotto è concentrato il pacchetto completo per l’isolamento del tetto: il pannello multifunzione Fibrotek può essere abbinato a coperture in coppi, tegole marsigliesi, tegole portoghesi e a quelle metalliche prodotte da Fibrotubi (lastra Coppo/Corinzio e Profilo Tek 28).

Il corpo isolante del pannello è in poliuretano rigido ad alta densità, materiale che presenta la migliore conduttività termica a parità di spessore ( λ 0,020 W/mk), pertanto rientra pienamente nei requisiti richiesti per accedere al Superbonus 110% con la dichiarazione di rispondenza ai CAM (Criteri Ambientali Minimi) e al Superbonus 110%. La pellicola centesimale in alluminio goffrato che avvolge il pannello ha una funzione protettiva dell’isolante e costituisce un manto impermeabilizzante fungendo da barriera al vapore. Il correntino in Aluzinc, progettato per il corretto appoggio del manto di copertura, garantisce un ottima ventilazione grazie alla foratura ricavata nel profilo stesso e costituisce di per sé la sottostruttura per la posa di tegole o coppi.

Uno o due correntini

Il pannello Fibrotek è disponibile con passo standard (da 281 a 420 mm), ridotto (246-280 mm) e allargato (421-720 mm). Fibrotek Plus è la versione più evoluta, grazie al doppio correntino con una misura di passo allargato: 310-710 mm. Entrambi i pannelli sono disponibili in spessori compresi tra 60 e 160 mm.

Con Fibrotek Plus a doppio correntino i fissaggi sono ridotti al 50% garantendo una maggiore continuità dell’isolante e un minor rischio d’infiltrazione. Fibrotek Plus dimezza i tempi d’installazione assicurando un tetto costruito in tempi rapidissimi e una riduzione dei tempi di posa e, di conseguenza, dei costi d’installazione. Inoltre, è particolarmente indicato per la posa delle tegole in ardesia e per coperture a passo corto/ridotto. Il sistema di posa prevede sempre, nell’installazione in partenza, un pannello a passo più corto di 280 mm (definito come passo unico) avente un solo correntino, seguono poi gli altri pannelli a doppio correntino Plus con il passo in base alla sovrastruttura da installare: tegole, coppi, coperture metalliche ecc.

Fibrotek: un sistema che dà molti vantaggi

  • Ventilazione e isolamento termico: grazie alla foratura del correntino metallico, viene assicurato un ottimo flusso d’aerazione, perfettamente distribuito sotto tutto il manto di copertura, che si traduce in miglior comfort abitativo, grazie allo smaltimento dell’eccessivo calore e maggiore durata del manto di copertura e il mantenimento di condizioni similari di temperatura e umidità fra intradosso ed estradosso del manto stesso.
  • Impermeabilità e barriera al vapore: la pellicola centesimale di alluminio goffrato che riveste lo strato isolante garantisce non solo la sua protezione contro il deterioramento da contatto con l’aria, ma consente all’acqua di scorrere in gronda anche con l’aiuto dei correntini, evitando formazioni di condensa.
  • Resistenza meccanica: i pannelli Fibrotek, in caso di appoggi continui, sono completamente calpestabili in sicurezza; inoltre la notevole sezione del correntino metallico è stata studiata per supportare adeguatamente non solo i carichi da calpestio, ma anche quelli di eventuali impianti di produzione di energia (fotovoltaici) o di produzione di acqua calda sanitaria (pannelli solari).
  • Rapidità ed economia di posa: la posa dei pannelli Fibrotek prevede un montaggio estremamente rapido, grazie alla profilatura del materiale a battenti contrapposti e alla notevole leggerezza dei pannelli. Il fissaggio risulta facilitato e sicuro, grazie all’ampia base d’appoggio sul correntino metallico. L’integrazione di diversi strati in un unico pannello garantisce inoltre un notevole risparmio in fase di posa.
Fibrotek

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here