Con questo sistema, un solo strato di pannelli svolge tre funzioni: costituisce l’isolamento termico, la ventilazione di facciata e il supporto per il rivestimento 

La facciata ventilata ha lo scopo di proteggere l’edificio dalle precipitazioni mantenendo una buona traspirabilità, due requisiti che difficilmente possono coesistere affidandosi ad altri sistemi.

La facciata originale viene rivestita con materiale isolante, come per il cappotto tradizionale; il rivestimento esterno viene applicato con diversi sistemi su un’intelaiatura metallica che lo distanzia dall’isolante, formando un’intercapedine “dinamica” di alcuni centimetri.

Questa, infatti, comunica con l’esterno alla base e alla sommità del rivestimento, in modo da generare un effetto camino in grado di smaltire il surriscaldamento estivo e impedire perdite di calore nei mesi freddi, contrastando anche la possibile formazione di condensa

Isotec Parete

I pannelli Isotec Parete di Brianza Plastica sono concepiti proprio per semplificare queste situazioni: dispongono infatti di un profilo nervato e asolato in acciaio che attiva la ventilazione naturale tra rivestimento e pannello, ma funziona anche come supporto per rivestimenti in doghe o lastre di qualsiasi materiale, anche pesante. 

Tutti questi vantaggi si ottengono con la sola posa dei pannelli. 

Tutto in un pannello

Isotec Parete è un pannello di isolamento in schiuma poliuretanica espansa rigida e autoestinguente, rivestito su entrambe le facce con lamina di alluminio e provvisto di correntino metallico da 40×80 mm su uno dei lati lunghi; i bordi sono battentati per velocizare la posa e ottenere un rivestimento continuo, senza ponti termici. Esiste in 5 spessori da 60 a 160 mm, è lungo 2500 mm e la larghezza varia da 250 a 730 mm.  

In questa villa unifamiliare, i pannelli Isotec Parete con spessore 80 mm e larghezza 730 mm sono stati utilizzati per isolare una superficie complessiva di 530 m2 di facciata; per il rivestimento sono state scelte lastre di travertino fibrorinforzato spesse 20 mm. L’intero sistema isolante è stato realizzato in due settimane da tre persone.

Scopri i dettagli su tutti i pannelli Isotec.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here