Isolare con sottofondo a secco per contrastare l’umidità

isolare-con-sottofondo

Con il sistema Aquapanel Floor si può predisporre un sottofondo efficace nei locali umidi, subito pavimentabile dopo la posa, senza tempi di essiccazione

Le lastre di cemento Portland misurano 900×600 mm e sono spesse 22 mm, con bordi scanalati.

Isolare con sottofondo a secco: tutti i passaggi

 

taglio-lastre

Per isolare con sottofondo a secco si parte dal taglio delle lastre con elettroutensili. È bene a tale proposito utilizzare una lama diamantata e un dispositivo di aspirazione per evitare di inalare polveri non certo salutari.

 

fessura

Cunei di plastica inseriti lungo i bordi permettono di mantenere una fessura tra lastre e pareti che va colmata a fine lavoro con una striscia isolante, il cui compito è impedire la trasmissione del rumore da calpestio alle pareti.

 

piastrine

Per legare le lastre si usano le piastrine Aquapanel Biscuit di plastica infrangibile, con superficie zigrinata: tre nel lato lungo, due su quello corto.

 

pulire-scanalature

Le scanalature d’unione vanno preventivamente pulite con un pennello bagnato.

 

adesivo

L’adesivo poliuretanico si stende sui bordi prima di inserire le piastrine, senza farlo penetrare nella scanalatura grazie al beccuccio piatto.

 

posa-sfalsata

Essendo la posa sfalsata, la piastrina che si trova al centro del lato lungo deve corrispondere agli spigoli dei due pannelli della fila successiva.

 

rimuovere-adesivo

Trascorse almeno 12 ore dalla posa si può rimuovere l’eccesso di adesivo e rifilare la superficie.

 

isolare-con-sottofondo-primer

La stesura di un primer specifico (Knauf Tiefengrund) favorisce l’adesione del successivo rivestimento. La prima mano viene completamente assorbita, la seconda protegge dall’umidità.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here