Un sistema completo in laterizio a firma Wienerberger: Porotherm Bio Plan e Thermal T

Un nuovo elemento accoppiato con EPS permette di risolvere rapidamente il ponte termico del pilastro

Le nuove regole del costruire in relazione al contenimento dei consumi energetici hanno favorito la diffusione in edilizia di nuovi materiali, ma anche il miglioramento delle caratteristiche dei sistemi più tradizionali basati sull’impiego dei laterizi. Tuttavia, la struttura portante della maggior parte degli edifici è costituita da elementi in calcestruzzo armato che rappresentano un ponte termico importante: per risolverlo serve, proporzionalmente, molto più tempo di quello richiesto da una superficie piana continua. Con il nuovo elemento Porotherm Thermal T a firma Wienerberger, in laterizio accoppiato con un blocco isolante, l’isolamento dei pilastri in calcestruzzo armato viene notevolmente semplificato e velocizzato: con questa soluzione il sistema costruttivo Porotherm diventa veramente completo.

I vantaggi si apprezzano fin dalla fase di progettazione e culminano durante la costruzione: i nuovi elementi Thermal T, infatti, permettono di azzerare gli sfridi in cantiere e di ridurre ulteriormente i tempi realizzativi, già ottimizzati dalla geometria dei laterizi della gamma Bio Plan, le cui facce orizzontali risultano perfettamente piane e parallele. Questo permette il collegamento dei blocchi con un giunto di malta spesso soltanto 1 mm, abbattendo il consumo di malta del 90% e, di conseguenza, eliminando il ponte termico dato dallo strato di malta stesso. Inoltre, i setti sottili determinano un incremento della percentuale di foratura, permettendo di realizzare file di fori in maggior numero.

Porotherm Bio Plan

I blocchi Bio Plan sono in laterizio porizzato con microcavità generate dall’utilizzo di farine di legno vergini; esistono in varie misure e nelle versioni portante sismico e per tamponamento. Il sistema rettificato assicura il perfetto incastro, riduce i tempi di posa fino al 50% e assicura un notevole risparmio energetico nel tempo. L’elevata percentuale di foratura e lo spessore del giunto di malta ridotto al minimo permettono di ottenere una parete omogenea con prestazioni termiche fino a U=0,19 W/m2K.

Porotherm Thermal T

Il nuovo accessorio Porotherm Thermal T, abbinato ai laterizi rettificati monostrato della famiglia Porotherm Bio Plan, costituisce il nuovo sistema completo Porotherm che permette di realizzare edifici massivi NZEB (a energia quasi zero) in un’unica soluzione. Questo innovativo elemento in laterizio è composto da una tavella di 3 cm di spessore accoppiata a un blocco isolante in EPS con grafite dello spessore di 12 cm. Permette di isolare perfettamente il pilastro in cemento armato garantendo una muratura più omogenea, quindi un efficace isolamento termico della parete in corrispondenza della struttura in cemento armato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here