Indice dei contenuti
Il sughero è lo strato esterno di corteccia asportato dalla quercia da sughero, che può diventare una soluzione decorativa, ecologica e funzionale per rivestire sia il pavimento, sia le pareti con gli appositi pannelli sughero
Il sughero è un materiale naturale e rinnovabile con ottime proprietà di isolamento termico e acustico, che dà un tono caldo e abbellisce l’ambiente; a seconda della provenienza e della lavorazione presenta diverse sfumature di colore e granulazione più o meno fine.
Infatti può essere lavorato intero o sotto forma di granulato, per ottenere pannelli, rotoli, tavolette, piastrelle e lastre di varie misure.
Pannelli sughero naturali o preverniciati
Attenzione a non utilizzare per pavimentazione l’agglomerato semplice, che tende a sbrecciarsi. Secondo la superficie che dobbiamo rivestire scegliamo tra i vari tipi di sughero disponibili in piastrelle, lastre e rotoli: nel caso di posa di un pavimento flottante ci sono i listoni prefiniti di sughero isolante e legno spessi 12 mm che misurano 900×190 millimetri.
I pannelli sughero si trovano in commercio al naturale o preverniciati; si possono rifinire, a posa terminata, con vernice trasparente di protezione. La manutenzione della superficie è piuttosto veloce: basta l’aspirapolvere munito di spazzola o un panno umido, mentre le eventuali macchie si strofinano con una spugna inumidita.
Posa in opera
La posa in opera dei pannelli in sughero è rapida e non richiede molti attrezzi. I pannelli vanno lasciati acclimatare nel locale, e mai posati a temperature sotto i 15° C. La superficie deve essere ben pulita e piana, visto che gli spessori dei pannelli sono ridotti, anche meno di 10 mm.
Nel caso di rivestimenti difficili da asportare, o di superfici irregolari come vecchi pavimenti sconnessi, per evitare interventi drastici si può livellare e stuccare con malte autolivellanti.
Applicazione sughero a parete



Applicazione sughero a pavimento



[amazon_link asins=’B00KPRIAGY,B01F11A3FY,B01MR0CLLF,B075SBZ1KN,B00FAS9FVW’ template=’ProductCarousel’ store=’rifarecasa-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2f4dd800-1259-11e8-a1d5-e3d556263a6d’]
una volta posato il sughero si puo’ stuccare con stucco normale o serve altro?
Buongiorno Emanuele,
Solitamente il sughero non si stucca (a meno che non si sia bucato o rovinato in qualche punto). Per quale finalità le servirebbe stuccarlo? In ogni caso la soluzione migliore è un impasto di polvere di sughero, stucco in polvere ,vinavil e acqua.
Cordiali saluti
buongiorno ho due bagni rivestiti in sughero ho fatto dei lavori e non sono riusciti a recuperare il sughero mi servirebbero un paio di pannelli ma quelli che ho io sono colorati di blu potete aiutarmi? grazie