Indice dei contenuti
La scelta degli infissi esterni è sempre molto impegnativa: finestre e porte finestre sostituiscono una porzione di muratura, perciò devono essere robuste, garantire sicurezza e prestazioni termoacustiche, oltre che mantenerci in relazione con l’esterno e illuminare naturalmente gli ambienti.
Gli infissi sono altresì un elemento architettonico di rilievo sia per la facciata dell’edificio sia per gli interni, perciò anche l’integrazione estetica ha il suo peso. Infine, devono essere concepiti in modo da durare a lungo, quindi bisogna puntare su materiali di elevata qualità che, nel caso degli infissi, sono tre: il legno, l’alluminio e il PVC.
Durata infissi in PVC
Gli infissi in PVC sono noti per la loro lunga durata. Questo è dovuto al fatto che il PVC è un materiale sintetico altamente resistente agli agenti atmosferici, come pioggia, neve e vento, e agli effetti del tempo. Inoltre, il PVC è resistente alla corrosione, alla ruggine e alla decomposizione, il che lo rende una scelta ideale per gli infissi esterni.
Possiamo quindi affermare che, potenzialmente, la durata degli infissi in PVC è illimitata: è chiaro che bisogna affidarsi a prodotti di alta gamma, come quelli di WnD che utilizzano soltanto PVC vergine e 100% riciclabile, come ad esempio:
– D+ che si distingue per la curvatura più accentuata che caratterizza le linee delle ante e del telaio: oltre a rappresentare un tratto distintivo sotto il profilo del design, l’inclinazione di 15° sulle battute di anta e telaio favorisce il deflusso ottimale dell’acqua in caso di pioggia battente;
– Konfortline: tra le migliori soluzioni quanto ad apporto di luce naturale: grazie al nodo centrale ridotto e al telaio ribassato si possono installare vetrocamera fino al 25% più grandi rispetto alle finestre in PVC tradizionali e l’impiego di vetri extra chiari incrementa ulteriormente il surplus di luminosità;
– 3G: serramenti dotati di tripla guarnizione, soluzione ideale per incrementare ulteriormente la tenuta agli agenti atmosferici in zone climatiche estreme e l’assorbimento delle onde sonore nelle aree esposte a inquinamento acustico;
– Square Maxi 3G: anche questo modello è dotato di tripla guarnizione che, unita ai quadrupli vetri, gli consente di raggiungere un valore di trasmittanza termica pari a 0,83 W/m2K e lo rende idoneo per l’installazione in case passive e a basso consumo energetico.
Va detto, però, che la longevità degli infissi dipende in modo significativo dalla posa, che deve essere effettuata a regola d’arte da personale altamente qualificato. Nel rispetto di queste regole, un infisso in PVC può durare tranquillamente 30-35 anni senza perdere le sue prestazioni.
Infissi in PVC esposti al sole
Nonostante la sua alta resistenza, il PVC, se di bassa qualità, può subire un degrado estetico se esposto a lungo al sole. La luce ultravioletta può infatti causare una decolorazione del PVC, che diventa giallo o marrone, soprattutto nelle zone più esposte. Tuttavia, la durata e le proprietà meccaniche del materiale rimangono inalterate. Per questo motivo, è importante scegliere dei serramenti in PVC in classe S e con una protezione UV aggiuntiva, che li preservi dalla decolorazione, dall’effetto del sole e dalle alte temperature.
Cosa rovina il PVC?
Nonostante la sua alta resistenza, il PVC può subire dei danni se esposto a sostanze chimiche aggressive, come solventi, acidi e basi forti. Queste sostanze possono causare la corrosione del PVC, che diventa fragile e suscettibile alla rottura.
Come si fa a capire se i serramenti in PVC sono certificati?
Per verificare se i serramenti in PVC sono certificati, è importante controllare la presenza di una marcatura CE sui profili. La marcatura CE indica che l’infisso è stato sottoposto ad una serie di test e verifiche, che attestano la conformità del prodotto alle norme europee di sicurezza e qualità. È possibile verificare se l’infisso è stato prodotto da un’azienda certificata ISO 9001 o ISO 14001, che garantisce il rispetto degli standard di qualità e ambientali.
Perché scegliere infissi in PVC WnD
WnD è un’azienda specializzata nella produzione di serramenti in PVC di alta gamma, i cui prodotti offrono numerosi vantaggi come, ad esempio, la garanzia per ogni profilo di finestra e porta finestra WnD che è di 10 anni.
Tutti i profili sono stati testati e sono di Classe S, il che significa che possono resistere alle condizioni climatiche più estreme, comprese le temperature elevate e l’irraggiamento solare diretto.
Inoltre, tutte le finestre WnD sono certificate VOC, il che significa che non contengono sostanze volatili tossiche che potrebbero essere dannose per la salute o per l’ambiente.
Il PVC è sicuramente migliore del legno al sole dato che il legno si dilata nel tempo. Ho cambiato gli infissi in legno anni fa con quelli in PVC rivolgendomi a Qualtieriportefinestre e mi consigliò anche lui la protezione contro gli UV. Fino ad ora nessun problema con il colore degli infissi!