Lastre sottocoppo Fibrotubi | Leggere e coibentate

L’altezza della greca è di 32 mm e l’interasse è di 194 mm; le lastre sono predisposte per il fissaggio con viti Alublok su legno o su ferro. I coppi possono essere installati con malte o schiuma poliuretanica, oppure si possono bloccare con sistemi di aggancio grazie al correntino brevettato, per far sì che la copertura rimanga ventilata.

Il sistema leggero, veloce e impermeabile per rendere stabili e durature le coperture in coppi è ora disponibile anche in una versione coibentata che può essere utilizzata per gli interventi di riqualificazione ammessi al Superbonus 110%

Nonostante i coppi rappresentino ancora il sistema di copertura più diffuso nel nostro Paese, specialmente nei centri storici, si sa che in mancanza di un sistema di sottocopertura idoneo hanno la tendenza a scivolare verso il canale di gronda. Per garantire stabilità al manto, contenere il peso della copertura e assicurare una lunga durata del sistema tetto, Fibrotubi ha ideato diversi anni fa il sistema di sottocopertura Sottocoppo Metallico, una lastra metallica grecata preverniciata rosso coppo, completa di profili/correntini brevettati per un facile e stabile ancoraggio dei coppi, che rende la copertura molto più leggera rispetto ai sistemi tradizionali, oltre che impermeabile e pedonabile.

Da qualche tempo esiste una versione evoluta di questa soluzione: si chiama Sottocoppo Metallico Coibentato e, ai suddetti vantaggi della lastra classica, aggiunge uno strato isolante inferiore di poliuretano espanso spesso indicativamente 13 mm che assicura inoltre un miglioramento dell’isolamento termico senza ulteriori passaggi in fase di posa.

Entrambe le soluzioni possono essere installate fino a pendenze minime del 15%, sono trattate con vernice color rosso coppo ad alta resistenza per consentire il riutilizzo dei coppi vecchi, formano una camera di ventilazione sottocopertura grazie ai correntini e possono supportare sistemi fotovoltaici. L’aggiunta dello strato di poliuretano all’intradosso riduce non solo la trasmissione del calore, ma anche la trasmissione del rumore, l’effetto condensa e assicura un incremento dei carichi ammissibili.

Inoltre, va sottolineato che la linea Sottocoppo Metallico Coibentato, con la dichiarazione di rispondenza ai CAM (Criteri Minimi Ambientali), rientra nei parametri richiesti dal Decreto Rilancio per poter usufruire del Superbonus 110%.

Con Sottocoppo Metallico è previsto anche il kit d’installazione per pannelli fotovoltaici integrati, composto da profili in alluminio estruso abbinati a morsetti di fissaggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here