La termocucina rappresenta la nuova frontiera della preparazione del cibo…e del riscaldamento, dobbiamo solo scegliere se alimentarla a legna oppure a pellet

Arrivare a casa e trovare un clima confortevole è già una bella comodità, se poi si scopre che il forno e la piastra di cottura sono già caldi per cucinare o riscaldare qualcosa di pronto, il piacere si amplifica…

Con una termocucina economica di moderna concezione tutto questo è possibile: mentre quelle della nonna andavano a legna, e non è che scaldassero un granché (il calore doveva rimanere dentro, una minima parte era irradiata dalla piastra, ma solo attorno alla cucina), la termo cucina funziona come una caldaia, può alimentare i termosifoni e produrre acqua calda sanitaria.

Si tratta di una termocucina idro, alimentata a pellet (esistono modelli di termocucina a legna), che può essere collegata all’impianto idraulico come centrale esclusiva o integrativa, con funzionamento automatico e programmabile attraverso un display digitale e un rendimento superiore al 90%.

Il serbatoio del pellet ha una capacità di 25 kg che assicura un’autonomia di funzionamento fino a 32 ore. La struttura è in acciaio o in vetro ceramico a specchio, dispone di braciere autopulente e di forno in acciaio inox con portina in vetro ceramico, termometro elettronico per controllare la temperatura del forno, potenza modulabile a quattro livelli, piano di cottura in acciaio.

Termocucine Palazzetti

La Connection Box di serie permette di gestire le funzionalità della stufa dallo smartphone tramite un App; il gruppo idraulico è integrato, con circolatore in classe A, valvola di sicurezza, vaso di espansione chiuso, trasduttore di pressione e valvola anticondensa.

Il caricamento del pellet avviene dall’alto e il nuovo display dispone di comandi a sfioramento. A richiesta può essere equipaggiata con piano di cottura aggiuntivo in pietra lavica. Misura 90×63,5×85 cm e pesa 250 kg; la versione metallo, in foto, costa 5.356 euro, prezzo interessante tenuto conto delle caratteristiche e delle funzionalità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here