Tavelle per un sottotetto caldo e confortevole

0
11005
 

Meglio il loft o la baita? Non è una domanda associata ad un’inchiesta sulle tendenze abitative, ma la possibilità di scegliere tra due tipologie di tavelle faccia a vista che portano questi nomi e riproducono in modo straordinariamente fedele l’aspetto del legno. Un bel vantaggio: in un’unica posa si realizzano la base per la copertura ed il sottotetto finito.

Una assomiglia al legno naturale (mod. Baita), l’altra riprende l’aspetto sbiancato del legno invecchiato (mod. Loft). Le caratteristiche tecniche dell’argilla, materiale resistente ad agenti chimici, al fuoco, all’acqua ed all’abrasione, sono arricchite dall’impatto visivo che ricorda la struttura ed il calore del legno; disponibile una gamma di formati di sezione 20×3,5 cm ed interassi di 50, 60 ed 80 cm.
Le intercapedini riducono le dispersioni termiche ed ottimizzano l’insonorizzazione, contenendo il peso in circa 43 kg/mq senza ripercussioni sulla robustezza.

tavelle-tetto

tavelle in laterizioLe tavelle sono costituite per il 100% da argilla, un materiale dalle spiccate doti di isolamento acustico e regolazione dell’umidità. Grazie ad un incastro maschio-femmina i tempi di posa sono velocizzati; è anche possibile posarle a secco senza stuccare le fughe, risparmiando tempo non solo sulla finitura, ma anche sulla ripulitura della superficie. Inoltre, non necessitano di alcun trattamento, neanche nel corso degli anni. Prezzi al mq: 50×20 cm, euro 25,35; 60×20 cm, euro 27,72; 80×20 cm, euro 38,02.

 

Isolamento giusto con le tavelle

montaggio tavelle

  1. Le tavelle vanno inserite sui travetti accostandole ad essi dai lati corti e facendole aderire tra se stesse per i lati lunghi. Le fughe vanno semplicemente rasate sul negativo, senza eseguire una vera e propria stuccatura.   
  2. La fase successiva consiste nell’applicazione dello strato di materiale isolante biocompatibile, nel rispetto delle norme di bioedilizia e risparmio energetico.
  3. La scelta del tipo di isolante condiziona la possibilità di realizzare un tetto ventilato o microventilato; si può procedere con il fissaggio della copertura, non sono necessari ulteriori passaggi.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here