Indice dei contenuti

 

La ventilazione meccanica controllata (VMC) contribuisce a risanare l’aria di casa e a ridurne l’inquinamento introducendo aria esterna pulita e ossigenata

La presenza di elementi tossici tra le mura di casa può creare problemi di salute con sintomatologie riconducibili alla cosiddetta “sindrome dell’edificio malato“, una vera e propria malattia riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. La soluzione? La ventilazione meccanica controllata (VMC).

La scarsa circolazione d’aria di un impianto di aerazione può dare infatti origine alla muffe sulle parerti e alla condensa sui vetri, elementi che contribuiscono a creare ambienti poco salubri. Anche i materiali da costruzione, l’impianto di riscaldamento, la preparazione dei cibi, i prodotti per la pulizia e gli arredi possono dare origine all’inquinamento dell’aria domestica.

Tutto ciò può causare veri e propri problemi di salute; tra i più comuni si ricordano le allergie, i mal di testa, i problemi dermatologici, la stanchezza, nonché le patologie dell’apparato cardio-respiratorio.

Cambiare l’aria aprendo semplicemente le finestre, oltre a essere uno spreco energetico, non è sufficiente a purificare gli ambienti domestici. Per far fronte all’inquinamento indoor, evitando dispersioni di calore dispendiose e inutili, sono stati ideati sistemi di aerazione forzata innovativi e adatti allo scopo.

Ventilazione meccanica controllata VORTICE 

Vortice, offre una vasta gamma di sistemi di ventilazione controllata meccanica con recupero di calore, in grado di ridurre l’inquinamento dell’aria nei luoghi chiusi, rendendo la nostra casa più salubre e confortevole. 

Si tratta di impianti di ventilazione forzata in grado di garantire un ricircolo aria con tanto di filtraggio, che consente di eliminare le particelle tossiche altrimenti dannose per la nostra salute.

Funzionamento ventilatore con recupero di calore

L’aria viziata viene espulsa tramite apparecchiature denominate “Recuperatori di Calore” e in contemporanea l’aria pulita viene introdotta nell’ambiente domestico a una temperatura confortevole, al fine di garantire un risparmio energetico (nonché economico).

Anche in estate un recuperatore di calore adeguato può sostituire l’aria degli interni con aria filtrata e deumidificata, permettento al contempo di rinfrescare la casa.

Gli impianti VCM di VORTICE si adattano alle diverse esigenze di installazione per la ventilazione residenziale e terziaria. Sono disponibili sia sistemi centralizzati che richiedono impianti più articolati, sia sistemi di ventilazione meccanica controllata decentralizzata di facile gestione e installazione. 

ventilazione meccanica controllata

Sistema di ventilazione Vort HRW 20 MONO 

Vort HRW 20 MONO di VORTICE è un sistema di aerazione forzata che rappresenta una soluzione ottimale contro l’umidità, la condensa e la muffa. È indicato per quelle case laddove installare un sistema centralizzato è impossibile o troppo complicato. Questo impianto VMC non necessita di tubazioni e lavori impegnativi; inoltre si presenta con un design elegante che lo rende compatibile con qualsiasi ambiente. 

3 modelli

Sono tre i modelli di scambiatori d’aria che vanno a comporre la gamma: 

  • Vort HRW 20 MONO – Scambiatore d’aria dotato di comandi a bordo.
VORT HRW 20 MONO con comandi a bordo
VORT HRW 20 MONO con comandi a bordo
  • Vort HRW 20 MONO RC – Gestibile con comandi da remoto.
Gruppo comandi da remoto
Gruppo comandi da remoto
Vort HRW 20 MONO RC con comandi da remoto
Vort HRW 20 MONO RC con comandi da remoto
  • Vort HRW 20 MONO HCS – Dotato di comandi a bordo e sensore di umidità integrato. Il rilevatore di umidità può essere impostato (al 60%-70%-80%-90%) durante l’installazione. Quando l’umidità raggiunge il livello indicato, in automatico il prodotto commuta in estrazione alla massima velocità. Quando il tasso di umidità scende al 10% sotto il valore di soglia l’apparecchio riprende a funzionare come da impostazioni. 

Sistema di ventilazione meccanica controllata Vort HRW 20 MONO – Caratteristiche

Vort HRW 20 MONO è dotato di 3 modalità di funzionamento:

  1. ventilazione con recupero calore;
  2. ventilazione con sola estrazione aria;
  3. ventilazione con sola immissione d’aria. 

Ha dimensioni ridotte (240x224x113 mm per il modello con comandi a bordo e 240x224x80 mm per la versione con comandi da remoto) e può essere installato in corrispondenza di pareti perimetrali con spessore tra i 285 mm e i 700 mm. L’installazione, la configurazione e l’utilizzo sono facili e intuitive.

Si tratta di un sistema silenzioso che, alla portata minima, sviluppa meno di 16 dB(A); ciò consente l’installazione anche nello studio o in camera da letto.

ventilazione meccanica controllata

Il sistema di ventilazione meccanica controllata Vort HRW 20 MONO non necessita di sistemi per lo smaltimento della condensa.

Infine consuma pochissimo (1 W a portata minima e 5,5 W a portata massima); inoltre può recuperare sino al 90% del calore.

Concorso “Fai il pieno di energia con VORTICE”

Fino al 31 dicembre 2019 il Concorso “Fai il pieno di energia con VORTICE”, in modalità instant-win, premia tutti gli installatori e le Società di installazione del settore termoidraulico ed elettrico che acquistano uno dei prodotti della gamma Vort HRW 20 MONO! Subito in regalo per loro un Voucher carburante del valore di  5, 10, 20 o 50 euro.

Tutti coloro che effettueranno la registrazione parteciperanno anche all’estrazione di tre scooter Piaggio Medley Special Edition 150 ABS.

concorso fai il pieno di energia con VORTICE

Scopri il regolamento completo: http://ilpienodienergia.vortice.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here