L’elevata efficienza del motore e l’ampia disponibilità di energia offerta da una potente batteria al litio garantiscono ai nuovi tagliaerba un’operatività simile a quella dei motori a scoppio
Il tagliaerba a batteria Combi 50 S AE di Stiga permette di prendersi cura del prato attorno a casa con una macchina che rappresenta il miglior compromesso tra i modelli a scoppio e quelli elettrici, dei quali possiede solo i vantaggi.
Come un tagliaerba a scoppio è potente, affidabile e dispone dell’avanzamento a trazione tipico dei modelli più completi, ma è più silenzioso, non richiede rifornimenti né impegnative manutenzioni e lubrificazioni; offre tutta la praticità e la leggerezza di un modello elettrico, ma senza l’ingombro del cavo di alimentazione sempre tra i piedi.
Anche nel confronto con i più diffusi modelli a batteria, il Combi 50 S AE si posiziona ai vertici. Quasi tutti, infatti, hanno larghezze di taglio ridotte e movimento a spinta per prolungare l’autonomia, mentre qui la potente batteria da 80 V e capacità di 5 Ah permette di rasare fino a 600 m2 di prato con una macchina a trazione che ha una larghezza di taglio di 48 cm.
L’indicatore luminoso posto sulla scocca in acciaio permette di avere sempre sotto controllo il livello di carica della batteria; anche il sacco di raccolta è provvisto di indicatore di riempimento, ma si può scegliere anche il taglio con scarico posteriore o con funzione mulching, inserendo nello scarico dell’erba il convogliatore in dotazione. Il Combi 50 S AE dispone inoltre di impugnatura ergonomica regolabile in altezza e pieghevole per il massimo comfort di utilizzo.
La stabilità
Grazie alle ruote Ø 210-240 mm le vibrazioni trasmesse all’impugnatura in fase di avanzamento sono ridotte; la regolazione dell’altezza di taglio da 25 a 65 mm, su 5 posizioni, si effettua con un’unica leva laterale. Sul vano batteria è collocata una chiave di sicurezza che, rimossa, permette di escludere l’alimentazione ed effettuare la pulizia della macchina senza incorrere in avviamenti accidentali.