Stufe a pellet per grandi spazi

0
 

Autentici impianti di riscaldamento a pellet che possono scaldare intere abitazioni e si adattano alle esigenze di chi deve vivere la casa

1Pe rendere sempre più versatili le stufe della gamma Ecofire® a pellet, Palazzetti ha messo a punto diversi sistemi di distribuzione del calore; alle tecnologie applicate si unisce la varietà di materiali di rivestimento delle stufe (acciaio, ceramica, legno…) che ne facilita l’integrazione con lo stile della casa.

Le stufe Silent sono prive di ventilatore aria: il calore si distribuisce per irraggiamento e convezione naturale, grazie al potenziamento dello scambiatore di calore che rende superfluo l’ausilio del ventilatore: meno consumo di energia e un comfort acustico superiore, ideali per integrare sistemi di riscaldamento tradizionali o per riscaldare più ambienti collegati tra loro.

Nelle stufe ventilate la circolazione è forzata da un ventilatore: questo sistema è utile quando si deve ottenere in un tempo brevissimo la temperatura desiderata tra più ambienti o in un unico grande spazio. In alcuni modelli la ventilazione può essere esclusa, lasciando che il calore si distribuisca per convezione in modo silenzioso, funzione ideale nelle ore notturne.

Le stufe dotate di Twin Air System possono scaldare rapidamente due ambienti adiacenti, diffondendo il calore in modo uniforme tramite il ventilatore e un sistema di canalizzazione, senza importanti lavori di muratura. In quelle che adottano la tecnologia AirPro ci sono tre ventilatori distinti, gestibili in modo indipendente, per consentire la canalizzazione dell’aria in più ambienti; si possono realizzare fino a 12-14 metri di percorso lineare per ciascun ramo di distribuzione.

Infine, le stufe a pellet Ecofire® Idro sono progettate per cedere tutto il calore generato all’acqua dell’impianto di riscaldamento e sanitaria; consentono una grande flessibilità d’installazione e tutto l’impianto idraulico necessario per il funzionamento (vaso di espansione, valvola di sicurezza, valvola di sfiato, manometro, circolatore e valvola anticondensa) è già integrato nella stufa. Rappresentano la soluzione ideale quando si desidera un impianto di riscaldamento innovativo ed efficiente senza importanti lavori d’installazione, oppure nel contesto di un impianto integrato con diverse fonti energetiche.

Nuova app: la stufa sullo smartphone

La nuova App messa a punto da Palazzetti attiva una comunicazione diretta con la stufa: serve per accendere, spegnere, impostare la temperatura, programmare gli orari di funzionamento e, inoltre, permette di “ascoltare” la stufa che, tramite l’App, avvisa se la combustione non è al top o se è necessario chiamare l’assistenza. La comodità di un vero impianto di riscaldamento gestibile a distanza, senza sprechi.

Il conto termico

  • Il Conto Termico incentiva piccoli interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili: la sostituzione o, talvolta, la nuova installazione di impianti alimentati a fonti rinnovabili (caldaie, stufe e camini a biomassa, impianti solari termici…). Non è cumulabile con altri incentivi e non è una detrazione fiscale, ma un rimborso erogato in due rate annuali, slegato dal valore del prodotto in quanto non è una percentuale.
  • Il calcolo degli incentivi tiene conto delle caratteristiche del nuovo apparecchio, delle basse emissioni di polveri e della zona climatica in cui è installato. Stufe e termocamini a pellet devono avere un’efficienza superiore all’85%, utilizzare solo pellet certificato A1 e A2, essere sottoposti a una manutenzione almeno biennale della canna fumaria e del generatore, contenere le emissioni entro determinati valori di CO2 e polveri.
  • L’incentivo si calcola moltiplicando la potenza termica nominale e le ore stimate di funzionamento, in base alla zona climatica, per due coefficienti legati all’emissione di polveri e all’energia termica prodotta: in zone a clima rigido, l’incentivo può arrivare a coprire l’80% del costo dell’apparecchio.

 

Allegro

La stufa Allegro adotta la tecnologia AirPro e facilita la distribuzione dell’aria negli ambienti: si può scaldare solo la zona notte e bloccare la diffusione del calore nella zona giorno. Euro 2.840 IVA esclusa.

 

Ermione-Idro

La stufa Ermione Idro esiste in versioni da 20-24-26 kW, per il solo riscaldamento o per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria. Prezzi a partire da euro 4.080 IVA esclusa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here