Concorso Agorà Design 2023: iscrizioni aperte per studenti e professionisti

Agorà design 2023

La partecipazione all’evento biennale, che celebra la creatività e la circolazione di idee sui temi culturali e sociali legati all’architettura e al design, è libera e gratuita; il termine ultimo per candidarsi è il 18 luglio 2023

Dal 28 settembre al 1° ottobre 2023, a Martano (LE), torna il festival biennale Agorà Design, la manifestazione che mette in mostra i migliori progetti dell’omonimo concorso aperto a professionisti e studenti, arricchito da laboratori, talk, lectio magistralis, conferenze e workshop tematici con architetti, designer, progettisti, creativi e imprenditori provenienti da tutta Italia. 

L’edizione 2023, presentata durante la Milano Design Week, ha come tema: “Iperlocale: architettura e design dai territori”. Si possono intercettare nuove energie creative nella dimensione iperlocale? In che modo designer e architetti possono rispondere alle sollecitazioni della società in termini di sostenibilità? Attraverso il recupero di saperi e tecniche dimenticati o caduti in disuso, è possibile dare nuovo slancio alla cultura del progetto seguendo le specificità e la storia dei territori? La nuova open call di Agorà Design pone diversi interrogativi a progettisti e architetti e li invita a raccontare attraverso il progetto riflessioni ed esperienze di cambiamento in atto nei contesti di vita e lavoro. Info e bando sul sito agoradesign.it

Il bando di concorso per Agorà Design 2023 non pone limiti d’età per iscriversi e la candidatura può essere inviata per due sezioni: Living, dedicata al mondo dell’interior design (complementi d’arredo, tessuti, rivestimenti, pavimenti) e Garden, riservata all’outdoor con daybed (soluzioni a metà tra divano da esterno e lettino), sedute (divani, poltrone, sedie) e coperture (gazebo, tensostrutture, tendocoperture).

Dal 2017 l’azienda Sprech, che ha maturato competenze specializzate nell’ambito della produzione e della distribuzione di soluzioni outdoor, ha preso in carico l’organizzazione del festival inserendo Agorà Design tra i progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa. Tra gli ospiti delle ultime tre edizioni (2017, 2018, 2021), l’architetto e urbanista Stefano Boeri, Benedetta Tagliabue (architetta e docente dell’Università politecnica della Catalogna), Walter Mariotti (direttore editoriale di Domus), Marco Rainò (architetto, designer e curatore indipendente), Florinda Saieva (Farm Cultural Park), Francesco Pagliari (critico d’architettura e d’arte e giornalista), Roberto Palomba (fondatore insieme a Ludovica Serafini dello studio Palomba + Serafini), Francesco Zurlo (docente del Politecnico di Milano e fondatore di Poli.Design), Antonio Romano (tra i maggiori esperti in Italia di brand design), Gianpiero Alfarano (docente presso la Facoltà di Architettura di Firenze e specialista nel campo della transizione ecologica), Novella B. Cappelletti (giornalista e architetto del paesaggio),  Patrizia Catalano (curatrice indipendente e giornalista), Simona Bordone (curatrice indipendente e giornalista) e tanti altri nomi autorevoli dell’architettura e del design.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here