Indice dei contenuti
Un sistema certificato e facile da realizzare per consolidare i solai, con la formazione di una nuova soletta di calcestruzzo leggero interconnessa all’esistente
Negli interventi di ristrutturazione è di fondamentale importanza aumentare le prestazioni dell’edificio, o delle singole unità abitative, in termini sia di sicurezza statica sia di qualità e comfort generali; questo assume una rilevanza maggiore specialmente negli edifici storici o in zona sismica. Per quanto riguarda i solai, si tratta di cucire l’esistente con la nuova soletta in calcestruzzo, impedendo lo scorrimento reciproco dei due strati che si verifica in mancanza di interconnessione tra le due solette. Inoltre, è importante contenere il peso complessivo, ricorrendo a calcestruzzi alleggeriti Leca dalle prestazioni certificate.
Le soluzioni proposte da Leca si basano sull’impiego di specifici connettori. Il sistema costruttivo, denominato “sezione composta” o “soletta mista”, consente alla nuova struttura consolidata in legno-calcestruzzo, acciaio-calcestruzzo, calcestruzzo-calcestruzzo di aumentare la rigidezza flessionale, la portata al m² e la resistenza ai carichi. Il nuovo solaio rinforzato e collegato alle murature portanti acquista inoltre una superiore rigidezza nel suo piano, fondamentale per un migliore comportamento antisismico.
Il sistema è composto dalla gamma Connettore CentroStorico (quattro prodotti, specifici per il consolidamento dei solai in legno, in acciaio, in calcestruzzo) e dai Calcestruzzi Leca, che consentono di ridurre il peso sulle strutture sino al 40%, assicurando elevate prestazioni di resistenza meccanica.
Consolidamento solai in legno
L’interconnessione avviene grazie al robusto connettore di base tipo prisma e alla specifica vite da legno. Il prisma offre una maggiore superficie di aderenza al calcestruzzo rispetto a un connettore tradizionale, mentre la vite, inserita a 45° nella trave, sfrutta la direzione di maggiore resistenza delle fibre legnose, aumentando la rigidezza.
Consolidamento solai in acciaio
Il fissaggio del connettore CentroStorico Acciaio avviene “a freddo” direttamente sulle travi con la specifica vite autofilettante: questa soluzione risulta più affidabile e sicura rispetto ai sistemi saldati. La struttura mista così realizzata sfrutta al meglio la peculiarità dei due materiali, calcestruzzo e acciaio, incrementando resistenza e rigidezza del solaio.
Interconnessione solai in calcestruzzo
I vecchi solai di laterocemento sono spesso caratterizzati da una struttura che sopporta carichi modesti; le ridotte sezioni dei travetti e la ridotta dimensione dei laterizi collaboranti li rendono poco rigidi. Il sistema di irrigidimento dell’elemento portante con gli specifici connettori risulta ottimale per l’interconnessione di questo tipo di solai.
Perché consolidare?
- Aumento della portata dei solai sino al 200%.
- Migliore comportamento antisismico
- Maggiore rigidezza del solaio, con minori inflessioni e vibrazioni.
- Migliore isolamento termico, acustico e protezione al fuoco.
Calcestruzzi leggeri Leca, premiscelati in sacco, pronti all’uso e certificati nelle prestazioni.