Nella posa di qualsiasi rivestimento incollato l’adesivo è di fondamentale importanza: deve poter essere distribuito in maniera uniforme, garantire un’adesione tenace sia al supporto sia al rivestimento e, al tempo stesso, conservare nel tempo una certa flessibilità che gli permetta di assorbire eventuali tensioni dovute al mutare delle condizioni di temperatura e umidità, tenuto conto che i materiali coinvolti nell’incollaggio reagiscono in modo diverso in tali situazioni. Litoelastic Evo di Litokol è un adesivo reattivo flessibilizzato ad alte prestazioni e ha uno scivolamento verticale nullo, inoltre è a bassissima emissione di sostanze organiche volatili; si presta per la posa in interno e in esterno di un’ampio ventaglio di rivestimenti, orizzontali o verticali, anche in condizioni severe come possono essere le piscine, o gli hammam, le pavimentazioni soggette ad alto traffico o a forti sbalzi termici. Ha un’alta deformabilità e ottima resistenza all’acqua.
La composizione di Litoelastic Evo
Il prodotto è a due componenti di colore bianco ed è esente da solventi: il componente A è costituito da resine sintetiche, cariche inerti a granulometria fine e additivi organici, mentre il componente B è un innovativo catalizzatore organico, trasparente-paglierino, non corrosivo, non tossico e non pericoloso per l’ambiente (tecnologia Zherorisk®).
I materiali compatibili
Può essere utilizzato anche su supporti elastici e vibranti, pannellature in legno, superfici metalliche, vetroresina, PVC, linoleum, per incollare piastrelle ceramiche, grès porcellanato, mosaici, pietre naturali e ricomposte, lastre ultrasottili (anche con retro rinforzato), klinker, agglomerati in resina. È idoneo per la posa in sovrapposizione a rivestimenti preesistenti e su pavimenti radianti. In secchiello da 5 o 10 kg a partire da 60,63 euro.