Indice dei contenuti
Il vento di sabbia è una finitura materica per pareti in grado di cambiare aspetto a qualsiasi ambiente
Viene chiamata vento di sabbia un’idropittura che contiene sabbia molto fine: quando viene applicata lascia fini rugosità che creano spettacolari effetti cromatici e visivi. E possiamo applicarla anche in proprio…
La sabbia e l’idropittura
La sabbia è presente, come protagonista, nella decorazione murale con le pitture sabbiate come il Vento di sabbia. Si tratta di una particolare e densa idropittura a base acrilica nella cui formulazione è presente un determinato quantitativo di sabbia.
Applicando questo prodotto, la sabbia si distribuisce sulla parete realizzando uno spettacolare effetto materico di notevole bellezza. Questo tipo di decorazione murale è adatto ad ambienti diversi e riesce a dare un tocco di raffinata eleganza a qualsiasi locale.
La finitura vento di sabbia si presenta irregolare e discontinua ma con una precisa tonalità cromatica di base, che, non rimanendo omogenea, offre un’ampia varietà di chiaroscuri, sfumature, spessori.
Queste prerogative della pittura effetto sabbia determinano anche un diverso impatto visivo a seconda dell’angolo da cui si guardano le pareti. Il color sabbia per pareti valorizza i mobili, i quadri e si collega elegantemente agli altri elementi come il tipo di pavimento, le luci e l’illuminazione esterna, in funzione della tonalità cromatica scelta.
Quali ambienti trattare con vento di sabbia?
Sempre a seconda del colore può rivelarsi particolarmente adatta per tinteggiare la camera dei ragazzi, con tonalità accese e vivaci, al living con colori più tenui e riposanti. Non mancano le versioni metallizzate, argentate, con sfumature dorate che permettono di rendere luminosi e moderni ingressi e ambienti altrimenti un po’ scialbi e senza personalità.
Con Vento di sabbia possono essere pitturate anche solo determinate pareti di un ambiente, magari solo una o due, per creare un’ulteriore alternanza visiva ed evitare, soprattutto nel caso di colori accesi, di rendere il locale troppo “carico” di colore.
Con Vento di sabbia pittura si possono creare bande orizzontali o verticali che interrompono pareti troppo monotone.
Un’ulteriore interessante caratteristica di questa finitura deriva proprio dall’essere “materica” e presentare un certo spessore. Infatti questo suo corpo e la sua pastosità permettono di nascondere, annullare o minimizzare, molti difetti della parete come piccole asperità della superficie, oppure precedenti finiture che risultino irregolari, o sottili crepe.
Vento di sabbia: i materiali necessari
I materiali necessari per l’applicazione della pittura vento di sabbia sono pochi:
- Fissativo per idropittura (eventuale)
- Primer specifico per questo tipo di pittura;
- Pittura sabbiata come Vento di sabbia (o altri prodotti simili con diverso nome);
- Colorante che determina la tonalità cromatica dell’idropittura;
- Rullo con pelo corto antigoccia;
- Pennello tipo “spalter”. Si tratta di un pennello largo da 12-18 cm piuttosto sottile (intorno a 1-1,5 cm) con setole di media lunghezza. E’ reperibile con o senza manico.
- Nastri di mascheratura,
- Teli di nylon
Come applicare vento di sabbia
Preparazione della parete
Prima di effettuare l’applicazione bisogna esaminare attentamente la parete. Se è già stata tinteggiata si valuta lo stato della pittura eliminando eventuali scrostature o sfarinature.
Se sono presenti, si occludono crepe e fessure con lo stucco da muro e con una buona carteggiata si liscia la superficie. Poi si procede con l’applicazione dei nastri di mascheratura.
A questo punto, se la parete appare ancora bisognosa di una rifinitura che la renda più compatta, conviene stendere una mano di normale fissativo. Se invece è in buone condizioni si può procedere con il primer.
Applicazione del primer
Con un plafoncino o, ancor meglio, meglio con un rullo in nylon antigoccia, va applicato il primer specifico che predispone la superficie ad accogliere la finitura con Vento di sabbia.
Quando il primer è perfettamente asciugato si può passare alla preparazione della pittura e alla sua applicazione.
Vento di sabbia colori
La pittura base è di colore bianco neutro. A tale base va aggiunto il barattolo di colore che determina la tonalità cromatica della pittura, decisa all’atto dell’acquisto. Le tonalità colori sabbia possibili sono molte: dai colori più tenui tipo beige, bianco-avorio, giallo chiaro, rosa, a quelli più decisi come rosso, azzurro ecc. Diversi produttori propongono molte altre sfumature e tonalità già pronte o preparabili con il sistema tintometrico.
Base e colore del Vento di sabbia vanno mescolati molto accuratamente per evitare che la sabbia si depositi sul fondo. Per questo lavoro è indicata la frusta miscelatrice da azionare con il trapano. Non va aggiunta acqua:il prodotto deve rimanere piuttosto denso e pastoso.
Applicazione a parete delle pitture vento di sabbia
Si intinge (non troppo) lo spalter nella pittura e si inizia ad applicarlo sulla parete con corte passate incrociate, irregolari e parzialmente sovrapposte. Questo permette di stendere sulla parete sia la pittura sia la sabbia in esso contenuta.
La sabbia risulterà più o meno densa in certe zone più che in altre: è normale che sia così, ma per evitare concentrazioni troppo elevate cui corrispondono aree troppo povere di sabbia conviene, dopo aver lavorato 1 metro quadro, pulire le setole dello spalter e passare quest’ultimo più volte, sempre in maniera irregolare, sulla parte pitturata.
Questa azione permette anche di eliminare la visibilità delle tracce lasciate dalle singole pennellate creando una continuità visiva molto gradevole. Si prosegue in questo modo, metro quadro dopo metro quadro. L’asciugatura avviene in 4 -6 ore.
Questo secondo passaggio può essere anche realizzato con un guanto per finiture, con spugne apposite, realizzando finiture di diverso aspetto. Si tratta però di interventi che esigono una certa manualità ed esperienza.
Solitamente è sufficiente una sola mano di applicazione, ma se si desidera ottenere più corpo e spessore si può applicare una seconda mano quando la prima è perfettamente asciutta.
Se si desidera avere un risultato più regolare si può applicare Vento di sabbia con pennellate verticali una accostata all’altra, passando lo spalter pulito solo sulle giunzioni delle pennellate.
Finiture particolari delle pitture effetto sabbia
Con il vento di sabbia pittura decorativa si può ottenere una finitura che accentui nettamente i contrasti di colore applicando vernici speciali di tipo metallizzato sulla parete trattata con Vento di sabbia. La vernice si stende sempre con lo spalter è può essere quindi tirata e cosparsa con uno straccio. Questo intervento può essere eseguito anche solo su parti della parete come riquadri, bande ecc.
Vento di sabbia prezzo
Una confezione da 3 litri di Vento di sabbia costa circa 70 euro. Con questa quantità si pitturano mediamente 24 metri quadri. Se si affida questo lavoro a un imbianchino professionista vanno aggiunti al costo circa 7-11 euro a mq.
buongiorno,
vorrei gentilmente un informazione riguardo la pittura vento di sabbia, ho applicato questa pittura due anni fa, come posso rimuoverla dal muro???
Buongiorno Michele, le consigliamo di intervenire con una levigatrice da muro per poi procedere con nuova tinteggiatura.
Buonasera,
Ho dato vento di sabbia ma una parte del muro mi è rimasta troppo densa di colore e sembra una macchia.
Posso dare sopra su questo metro quadro il fondo bianco che avevo applicato prima di dare la pittura sabbiata e procedere nuovamente alla stesura di quella sabbiata?
Buongiorno Lorenzo, non ci dovrebbero essere problemi. L’alternativa (o eventuale rimedio) è carteggiare la parte interessata e ripetere l’applicazione.
Buon giorno,
Ho una parete già tinteggiata con vento di sabbia ma mi piacerebbe cambiare colore , devo ripassare il primer o posso applicare il colore nuovo direttamente?
Ringrazio e saluto
ho applicato un vento di sabbia arancione parecchi anni fa. Ora vorrei ripitturare il locale con una tinta più chiara. Possibile dare sopra l’arancione un altro vento di sabbia più chiaro? essendo una pittura molto spessa ho pensato che potrebbe coprire senza necessità di raschiare le pareti. E’ corretto? Grazie